Era una notizia data per certa e oggi, martedì 9 gennaio, in occasione della conferenza stampa che anticipa Sanremo 2018, è arrivata la conferma ufficiale: Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino accompagneranno Claudio Baglioni alla conduzione della 68° edizione del Festival della canzone italiana.

La conduttrice televisiva e modella ha manifestato tutto il suo entusiasmo dichiarando: “Sono davvero gasatissima, non vedo l’ora. Ho scoperto della mia possibile partecipazione dai giornali, ma pensavo che in questo modo sarei stata esclusa. Poi è arrivata la chiamata di Claudio. Sarà un’esperienza meravigliosa. Siamo tutti fan di Claudio Baglioni, quando ero piccola e abitavo in Svizzera, conoscevo di italiani solo lui e Pippo Baudo. So che è il numero uno e quindi mi fido molto”. 

Insieme a Michelle Hunziker e Claudio Baglioni, ci sarà anche l’attore Pierfrancesco Favino“Ho deciso di dire sì al Festival di Sanremo così la gente imparerà il mio nome. Mi chiamano tutti Gianpaolo Savino”, ha commentato l’attore durante la conferenza stampa.

Il Festival di Sanremo 2018, che andrà in onda dal 6 all’11 febbraio, sarà caratterizzato da molte novità, tra cui la decisione di portare tutti e 20 i campioni in gara fino alla serata finale (evitando eliminazioni nelle serate precedenti) e la sostituzione della serata delle cover con una serata dedicata ai duetti. Nello specifico, questo sarà il programma:

  • martedì 6 febbraio: i 20 campioni in gara si esibiranno con il loro inedito.
  • mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio: in ognuna delle due serate, ascolteremo 10 canzoni dei Big e 4 Nuove Proposte.
  • venerdì 9 febbraio: serata duetti, esibizione delle 8 Nuove Proposte e proclamazione del vincitore dei giovani.
  • sabato 10 febbraio: esibizione di tutti e 20 i Big, al cui termine scopriremo la prima classifica. I tre cantanti più votati si esibiranno in una nuova manche, alla fine della quale sarà eletto il vincitore.