I colori sono i grandi protagonisti della moda inverno 2015-2016: la tinta per questa stagione, almeno secondo Pantone, l’azienda Usa specializzata in classificazione e catalogazione del colore, è il marsala.

Dopo il marsala, per anticipare la Primavera 2016, spopolerà il rosa quarzo, visto sulle passerelle della New York Fashion Week in calendario in questi giorni nella Grande Mela, sbarcato anche in Laguna durante l’ultima Mostra di Venezia indosso a Dakota Johnson, che ha scelto un modello di Prada. Colore, questo, già presente nella moda inverno 2015-2016 da Versace, Prada, Dolce&Gabbana e Emporio Armani.

Altri colori che invaderanno presto tra le nostre strade? Verde bosco, blu, giallo ocra, ma anche il rosso, in tutte le sue nuance, dal marsala e il prugna fino all’arancione, senza dimenticare delicati rosa pastello e celeste cielo.

Come abbinare i colori di tendenza

Le passerelle sono state chiare: questo inverno si deve osare, accostando anche colori che fino ad oggi non avremmo mai pensato di abbinare. Vediamo allora come fare.

Galleria di immagini: Moda inverno 2015-2016, come abbinare i colori

  • Rosso e arancione, viola e rosso, fucsia e arancione: ora si può, basta scegliere variazioni che siano armoniose tra di loro, come visto da Emporio Armani e da Fendi.
  • Tinta unita: molto gettonato anche il total look. Sembrerà strano, ma acquistare capi dello stesso identico colore è molto difficile. Per questo motivo, riuscire a vestire dello stesso verde da capo a piedi (borsa e scarpe comprese) potrebbe essere più complicato del previsto. Se non trovate il colore adatto, desistete.
  • Senape e blu elettrico, blu scuro e celeste cielo, grigio chiaro e beige: abbinamenti adatti a chi ha una pelle molto chiara, per creare ulteriori contrasti.
  • Verde bosco e marrone, come da Gucci: entrambe le tinte vanno scelte con grande attenzione per non cadere nel rischio di sembrare degli alberelli.
  • Un evergreen anche quest’anno? Bianco e nero: semplice e indolore.