Preparare i muffins non è difficile come si pensa, anzi, la preparazione è molto veloce e gli ingredienti necessari sono molto facili da trovare in qualunque supermercato.

Assicuratevi prima di tutto di avere a casa uno stampo adatto, le dosi degli ingredienti elencati di seguito servono per preparare 12 muffins al caffè.

Gli ingredienti necessari sono: 3 uova, 120 g di yogurt, 120 g di latte, 180 ml di olio di girasoli, 120 ml di caffè amaro, estratto di vaniglia, 350 grammi di farina, 30 g di cacao in polvere, 200 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato, 100g di noci tritate, 170g di cioccolato.

Dal momento che la preparazione è molto rapida, prima di iniziare accendete il forno in modo che raggiunga la temperatura di 200°.

In una prima ciotola setacciate tutti gli ingredienti in polvere: farina, cacao, bicarbonato, lievito e da ultimo aggiungete lo zucchero di canna, il cioccolato a scaglie e le noci.

In un’altra ciotola invece mescolate i liquidi: sbattete le uova e poi aggiungete l’olio, il latte, lo yogurt, la vaniglia e il caffè che avrete fatto raffreddare.

Dopo aver amalgamato bene i liquidi aggiungeteli alla farine e gli altri ingredienti mescolando velocemente. Riempite gli stampini per poco più della metà e poi mettete in forno. Basteranno 20 minuti di cottura per avere dei gustosissimi e soffici muffins al caffè.