Il bianco è uno dei colori per eccellenza del Natale 2011, perché allora non utilizzarlo anche in cucina nella preparazione del menù di quest’anno? Il cioccolato bianco è infatti un ingrediente perfetto per realizzare delle deliziose ricette di dolci dal colore immacolato, in linea con le feste. Ecco alcune idee per ricette di dolci al cioccolato bianco per questo Natale 2011.

Galleria di immagini: Dolci al cioccolato bianco

Una delle ricette più facili da seguire è quella dei frollini glassati. Ognuno ha la propria ricetta personale per realizzare questo tipo di biscotti molto facili e semplici da preparare, quello che però farà la differenza sarà proprio la crema al cioccolato bianco con cui glassarli. La preparerete con della panna liquida non zuccherata e il cioccolato bianco, da cuocere sul fuoco molto lentamente. Quando avrete ottenuto una crema liquida potrete aggiungere la colla di pesce, che aiuterà a rendere il tutto più sodo. Per spennellare i biscotti potete utilizzare un apposito pennello per dolci oppure potete versare con un cucchiaino la glassa sui biscotti, lasciandola colare ai lati.

Abbiamo già parlato dei Whoopie Pie, uno dei dolci più amati dagli americani. Per Natale 2011 potete realizzarli con una speciale farcitura al cioccolato bianco e magari decorati con un ricciolo di panna montata. Poco dietetico ma molto scenografico.

Il cioccolato bianco si sposa molto bene con la frutta, in particolar modo con i frutti di bosco e i frutti rossi. Unendo questi due ingredienti, potete preparare delle ricette di dolci buonissime e dai colori intensi, che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. Se ve la cavate bene con la glassatura delle torte, potete realizzare la glassa proprio con il cioccolato bianco, da versare ancora tiepida sulla torta stessa.

Con il cioccolato bianco si possono preparare degli ottimi dolci al cucchiaio, come budini e mousse. Con il cioccolato, panna, e uova potete preparare una mousse deliziosa in poco più di venti minuti, da guarnire con mirtilli, frutti di bosco oppure scaglie di cioccolato al latte.

Anche il cocco si sposa bene con il sapore del cioccolato bianco, e potete utilizzare questi due ingredienti per preparare torte, biscotti e dolci al cucchiaio dal sapore molto zuccherino e dal colore bianco, perfettamente in linea con il Natale 2011.

Se il sapore di questo tipo di cioccolato è troppo dolce per voi, potete utilizzarlo solo per decorare e non come ingrediente principale, creando un bel contrasto cromatico con dei dolci dal colore scuro, come la torta alla Nutella, mousse al cioccolato fondente e biscotti allo zenzero.