Con questo Natale 2011 ormai arrivato, è bene pensare a cosa servire ai nostri amici e familiari al termine del classico menu natalizio, deliziandoli con dolci perfetti. A lato dei classici e tradizionali Panettone e Pandoro infatti, possiamo sbizzarrirci nella creazione di ricette di dolci scenografiche e originali, degni di questa festa così importante. Ecco allora qualche idea per ricette di dolci per questo Natale 2011.

Cominciamo con i trifles, dessert molto diffusi in America e Inghilterra, una via di mezzo tra dei dolci al cucchiaio e degli affogati. Da servire in coppe trasparenti dei bordi alti o bicchieri dalla base ampia, i trifles possono essere preparati in molti modi diversi: unendo della crema pasticcera o al cioccolato a dei pezzi di torta o biscotti, formando strati di gelato alternati a cereali o budino. Perfetto per Natale 2011 è il trifle alla crema di menta, da preparare alternando strati di torta al cioccolato o zenzero alla crema, il tutto decorato da dei pezzettini di caramelle o bastoncini di zucchero (di quelli a righe bianche e rosse, tipici di queste feste) da cospargere sul dolce.

Per gli amanti dei frutti rossi, il trifle più indicato è quello torta al cioccolato-crema pasticcera, decorato con frutti rossi scaldati sul fuoco con dello zucchero oppure freschi o anche sciroppati, a seconda dei gusti.

Abbiamo già visto come preparare dei dolci perfetti a base di zenzero, e adesso vediamo alcune idee per delle mousse al cioccolato bianco aromatizzate con questa spezia che fa così tanto Natale. Prima di tutto dovrete preparare delle meringhe con albumi e zucchero, poi scioglierete il cioccolato bianco a bagnomaria e lo unirete allo zenzero, infine unirete il cioccolato alle meringhe, sbriciolandole e amalgamando il tutto con della panna montata, in modo da ottenere un composto dalla consistenza di una crema. Per comporre le coppe da servire in tavola creerete degli strati alternati di biscotti allo zenzero sbriciolati alla mousse al cioccolato bianco. Potete accompagnare la mousse dai classici omini di zenzero, acquistabili nella maggior parte di supermercati e pasticcerie in questo periodo dell’anno se non avete tempo e modo di prepararli in casa.

Per gli amanti dei dolci dal sapore leggermente alcolico, una coppa preparate con banane e Bayleis è il dessert perfetto. Vi servirà della crema pasticcera, panna, la crema di liquore, dei brownies o una torta al cioccolato, banana e cioccolato in polvere. La preparazione di questo dolce è molto semplice: unirete il Bayleis alla panna montata, alternandola poi a strati di torta al cioccolato, crema pasticcera e banane tagliate a rondelle. Per decorare il dolce potete utilizzare il cioccolato in polvere, oppure della fettine di banana caramellata.