La pasta fredda è una dei piatti estivi per eccellenza. Si tratta di una ricetta veloce e facile ed è l’ideale da servire durante le cene in giardino e, vista la sua facilità nell’essere trasportata, è perfette anche per picnic estivi al mare o come pranzo veloce per l’ufficio. Bastano ingredienti freschissimi per ottenere un’ottima pasta fredda , sia essa fatta con sole verdure, quali zucchine e pomodori, o con carni bianche come il pollo e il tacchino nonché il pesce quale tonno, sgombro o gamberi

Ottimi anche gli i accostamenti particolari come quella con formaggio feta, rucola e melone o con peperoni, Quartirolo e zafferano. Di seguito tre idee tra le più semplici ma allo stesso modo golose per realizzare la pasta fredda.

Pasta fredda con il tonno

pasta fredda con tonnoPortate a bollore abbondante acqua salata quindi cuocete al dente 350 g di pasta corta. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura quindi stendetela su un vassoio e tenete da parte. In un’insalatiera riunite 250 g di pomodorini ciliegino tagliati in quattro parti, una manciata di olive nere e 250 g di tonno al naturale. Condite con un filo d’olio extravergine, sale, un pizzico di origano secco e qualche fogliolina di basilico. Aggiungete la pasta fredda e mescolate bene. Tenete da parte fino al momento di servire.

Pasta fredda con pomodori e mozzarella

pasta fredda con mozzarellaCucinate 300 g di fusilli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli raffreddare stesi su un piatto. In una insalatiera unite 350 g di pomodorini tagliati per la metà, 200 g di bocconcini di mozzarella, un cucchiaio di pesto alla genovese, poco sale e un filo d’olio extravergine. Unite la pasta e mescolate bene. Prima di servire decorate con qualche foglia di basilico.

Pasta fredda con il pollo

pasta fredda con polloSu una piastra grigliate un petto di pollo a fette di circa 250 g ungendolo con poco olio extravergine. Grigliate sempre nella stessa pentola anche una zucchina tagliata a rondelle. Cuocete in abbondante acqua salata 350 g di farfalle quindi scolatele e fatele raffreddare su un vassoio. In una insalatiera unite la pasta con il petto di pollo tagliato a pezzetti, le zucchine grigliate, qualche pomodorino e un mazzetto di rucola. Aggiustate di sale, condite con poco olio extravergine, un po’ di succo di limone e una macinata di pepe. Tenete da parte al fresco fino al momento di servire.