Per dimagrire bastano 30 minuti di attività fisica giornaliera e non importa che sia svolta in palestra o in sfiancanti sedute di body building, basta salire le scale. Secondo un recente studio infatti, salire i gradini svolge un effetto benefico sulla pressione sanguigna e sul colesterolo tanto quanto una una lezione di aerobica.

Il segreto secondo i ricercatori risiede nel trasformare delle semplici azioni quotidiane come quella di salire le scale in uno stile di vita costante e continuativo in modo da raggiungere quella quota di 30 minuti al giorno di movimento che sembra garantire il dimagrimento e il mantenimento di uno stato di benessere psicofisico.

=>LEGGI anche: salire le scale lentamente per dimagrire senza fatica

Salire le scale aiuta a bruciare il grasso corporeo infatti in circa 15-20 minuti di esercizio si consumano 75 calorie. A trarne beneficio sono poi i muscoli delle gambe e le articolazioni oltre che la circolazione sanguigna. A seconda dell’intensità con cui si saliranno i gradini aumenta l’assunzione di ossigeno al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e trombosi venosa profonda.

Anche due sole rampe di scale al giorno possono portare ad una perdita di peso di oltre 2 chili in un anno. Inoltre è stata osservata una correlazione tra l’attività di salire le scale e la densità ossea nelle donne in menopausa.

=>LEGGI anche: dimagrire con 30 minuti di esercizi al giorno

Tra gli altri innumerevoli benefici effetti ricordiamo l’aumento di quantità di colesterolo buono presente nel sangue, il rafforzamento dei muscoli delle gambe, delle ossa e delle articolazioni, oltre naturalmente all’azione antistress e al conseguente miglioramento dell’umore. Insomma un vero toccasana per la salute, il benessere e la linea.

Oltre che salire i gradini ci sono altre semplici attività come quella del giardinaggio o della semplice camminata che aiutano a perdere peso giorno dopo giorno senza dover obbligatoriamente frequentare un corso in palestra.

=>LEGGI anche: tanti consigli per dimagrire

E proprio traendo ispirazione da questo studio la regione Emilia Romagna ha lanciato una campagna per la prevenzione rivolta ai cittadini dal titolo: “Le scale. Musica per la tua salute”. Nel dettaglio l’iniziativa invita tutti a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta, in modo da prevenire malattie come quelle cardiovascolari e metaboliche.