Dopo le ore passate al sole, tra bagni e riviste varie, anche in spiaggia inizia a farsi sentire un certo appetito. La soluzione più semplice può sembrare l’assalto al bar più vicino, che però è spesso pieno di gente e anche un po’ caro. Per questo l’idea migliore è quella di organizzare un fresco pic nic a base di piatti semplici e leggeri, perfetti da mangiare freddi!

Ecco 5 ricette perfette per la spiaggia!

Pasta fredda: cuocere la pasta, lasciarla raffreddate e condirla con ingredienti a scelta. L’abbinamento con pomodorini ciliegia, dadini di mozzarella, basilico e olive è sempre ottimo.

Insalata di riso o farro: cuocere il riso, abbastanza al dente in modo tale che non s’incolli e lasciarlo raffreddare. Condire poi con olive verdi e olive nere, tonno, pomodorini, cipolline, carciofini, prosciutto cotto a dadini, basilico e mozzarella.

Insalata di riso venere: il riso venere (detto anche nero) si cuoce come quello tradizionale. Una volta pronto, condire con con avocado a dadini, surimi, polpa di granchio, gamberetti, pomodorini e zucchine julienne.

Prosciutto e melone: il prosciutto può essere tranquillamente trasportato nella sua busta e il melone può essere affettato in precedenza ma anche sul momento.

photo credit: chrismar via photopin cc