I pistacchi sono uno degli snack più amati dagli italiani e non solo hanno un ottimo sapore, ma apportano anche notevoli benefici a chi soffre di stress e pressione alta. Lo dimostra uno studio condotto dagli scienziati della Pennsylvania State University, pubblicato sulla nota rivista Hypertension.

Per arrivare a questo risultato, la dottoressa Sheila G. West, Penny M.Kris-Etherton e gli altri colleghi della medesima università hanno esaminato il modo in cui diete contenenti porzioni di pistacchi pari a 42 grammi e 85 grammi contro una dieta in cui questo snack sia assente, influenzino le risposte allo stress in persone con un elevato livello di colesterolo LDL e pressione arteriosa normale.

È emerso che i pistacchi, sia salati che non, assunti in una dieta sana ed equilibrata contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa e il carico vascolare sul cuore, e di conseguenza ad abbassare lo stress. Sottolinea Giorgio Donegani di Food Education Italy che:

«Lo studio presenta diversi elementi di interesse. Conferma l’azione positiva dei pistacchi sulla regolazione della pressione sanguigna e, aspetto decisamente innovativo, dimostra che questo effetto è significativo anche nel caso in cui si consumino pistacchi salati. Inoltre sono molte le caratteristiche di composizione dei pistacchi che giustificano le loro proprietà: il buon contenuto di grassi “buoni” mono e polinsaturi, l’alta presenza di fibra, la quota significativa di antiossidanti e anche l’apporto di potassio e magnesio, capaci di bilanciare gli effetti del sodio».

E ancora, spiega Sheila West Ph.D:

«Eventi quotidiani, quali lo stress da lavoro, una scadenza ravvicinata o dover parlare in pubblico fanno aumentare la pressione arteriosa, e sappiamo che è impossibile evitare tutti i fattori stressogeni nella nostra vita. Questi risultati sono significativi perché mostrano che le risposte fisiologiche allo stress sono influenzate dagli alimenti che consumiamo. Questi cambiamenti nella pressione arteriosa si sono verificati anche se i livelli auto-riportati di umore, ansia e tensione erano invariati».

Quindi, in un regime alimentare sano ed equilibrato che preveda tutti i nutrienti necessari al benessere del corpo, i pistacchi come snack vanno più che bene. Occorre come sempre ricordarsi di svolgere un po’ di attività fisica e di bere molta acqua ogni giorno.