Bologna, con la sua splendida Piazza Maggiore, è la location scelta dai Radiohead per l’unica data italiana del loro tour. Dopo ben quattro anni di assenza, la rock band inglese torna nel nostro paese martedi 3 luglio per un concerto imperdibile.

Bologna accoglierà l’evento a cavallo tra altre due manifestazioni importanti: il festival “Il cinema ritrovato” e la rassegna “Il cinema sotto le stelle”. Le trattative sono durate due settimane e dopo aver risolto tutti i problemi tecnici, legati proprio alla presenza delle attrezzature del cinema in piazza, si attende ora il comunicato ufficiale del Comune oltre che degli stessi Radiohead.

Galleria di immagini: Radiohead

La capienza di Piazza Maggiore prevede fino ad un massimo di diecimila presenze e i biglietti saranno in vendita a partire dal mese di dicembre, anche se ancora non se ne conosce il prezzo.

Pare che siano stati proprio i Radiohead a insistere per suonare sul “Crescentone”, ovvero la grande pavimentazione di pietre squadrate che ricopre Piazza Maggiore. Il gruppo è molto attento alla scelta dei luoghi dove suonare, e predilige arene o piazze storiche.

Per quanto riguarda la scelta dei brani che comporranno la scaletta non si hanno ancora indiscrezioni, ma è lecito attendersi anche alcuni dei loro maggiori successi tratti dall’album “Ok Computer”, recentemente tornato in voga fra i fan.

Fonte: Repubblica