I rebus per bambini sono un gioco educativo in grado di andare a stimolare sia la loro intelligenza sia la loro capacità logica-associativa. Senza dimenticare che i rebus per bambini restano pur sempre un gioco e quindi garantiscono anche divertimento.

I rebus, tra l’altro, sono giochi del tutto particolari perché fanno parte della grande categoria dell’enigmistica: all’interno di questo mondo sono presenti giochi di tutti i tipi e tutti accomunati dalla caratteristica fondamentale di essere particolarmente adatti per stimolare l’intelletto e per tenere allenata la memoria. Iniziare sin da piccoli a praticare esercizi mentali di questo tipo consente di preservare da subito, e più a lungo, la giovinezza della propria memoria. Senza contare, inoltre, che i bambini potranno beneficiare di strumenti in più per stimolare la propria intelligenza e curiosità.

Tra i giochi educativi, quindi, i rebus per bambini e altri giochi enigmistici sono senz’altro da preferire, proprio per tutte le caratteristiche che sono state elencate.

Rebus per bambini: esempi

Qualche esempio di rebus per bambini? Ecco alcune immagini che si possono utilizzare per aiutarli a capire come funziona un rebus e come si risolve. Nelle immagine portate come esempio i bambini dovranno riuscire a capire di che colore si tratta (in inglese). In questi casi, dunque, si aiuta i piccoli ad imparare l’inglese, ad allenare la loro memoria, a stimolarne la logica e a divertirsi.

rebus per bambini

rebus per bambini

rebus per bambini

rebus per bambini

Soluzioni

  1. White (ragionamento: balena in inglese si dice Whale, le lettere AL vanno sostituite con IT per cui ne risulta il colore White, bianco).
  2. Brown (ragionamento: corona in inglese si dice Crown, la lettera C va sostituita con la B per cui se ne ricava il colore Brown, marrone).
  3. Purple (ragionamento: in inglese tartaruga si dice Turtle, tutte le lettere T vanno sostituite con la P per cui si ricava il colore Purple, viola).
  4. Green (ragionamento: in inglese gallina si dice Hen, alle lettere GR vanno aggiunte EEN perché la H di Hen va sostituita con la E. Per cui si ricava Green, ossia verde).