Le relazioni di coppia non sempre sono facili. Molte donne, dopo un certo periodo di tempo, avvertono il bisogno di essere corteggiate come il primo giorno, di sentirsi importanti per l’uomo che amano. Certo, non è che l’amore possa essere dimostrato ogni secondo, gli impegni quotidiani prendono sempre inesorabilmente il sopravvento. E poi non è che sia tutta colpa dei maschietti, che vanno comunque aiutati a ravvivare la fiamma dei sentimenti, magari facendo leva su qualcosa che amano particolarmente, dal relax al sesso. Non c’è una ricetta valida per tutti: come tutte le donne sono differenti lo sono anche gli uomini, al di là degli stereotipi preconcetti.

Alcune relazioni di coppia possono anche dipendere da questo: quante donne si sono trovate a lamentarsi per la scarsità d’attestazione d’amore? È un piccolo segno di insicurezza che in ogni caso andrebbe limato: l’insicurezza è la base della gelosia e dove c’è gelosia c’è mancanza di fiducia, qualcosa che molti uomini non sono giustamente pronti ad accettare, anche se a qualcuno quest’atteggiamento fa solo comodo. Quando invece la relazione è collaudata bastano dei semplici gesti quotidiani.

Se si vive insieme, o perché si è sposati o perché si convive, da un lato è più facile trovare dei momenti per sfoderare il romanticismo, ma dall’altro è anche molto più facile che tutto diventi abitudine. Basterebbe qualcosa ogni giorno: una cena a sorpresa con il suo piatto preferito, guardare la partita della sua squadra del cuore con birra e panini, anche se non si tifa la stessa squadra. E anche tra le lenzuola la questione non cambia: non è mai troppo tardi per acquistare un completino sexy nuovo nuovo, o provare delle cose differenti, come la biancheria edibile.

Non bisogna sottovalutare neppure quelle che potrebbero apparire delle piccolezze, come la colazione a letto (sperando che sia reciproca prima o poi, ma senza aspettarsi necessariamente qualcosa in cambio), un piccolo regalo quando c’è qualcosa in una vetrina che sembra adatta al proprio partner, ma anche semplicemente lasciarlo solo con gli amici. Non c’è nulla di più romantico di cercarsi vicendevolmente: quando una storia è collaudata, si smette di cercarsi, invece nulla potrebbe essere per sempre, nulla è scontato.