Quando ci si sente tristi e si è in preda alla depressione tutto sembra diventare più difficile, anche le tipiche azioni quotidiane che siamo abituate a svolgere da sempre sembrano uno scoglio insormontabile. Il problema sta tutto nel cervello poiché, come tutto il resto del corpo, bisogna curarlo. In tal senso, sarebbe bene per tutte non dimenticare mai di fare del sano esercizio emozionale o intellettuale.

Cosa bisogna dunque fare per allenare il cervello e combattere la depressione? Lo spiega Stefania Fiacchi, psicologa per Melarossa.

Innanzitutto è bene darsi del tempo: quando ad esempio si sta seguendo una dieta dimagrante e ci si lascia andare a uno spuntino extra, ipercalorico e ingrassante, non bisogna scoraggiarsi e buttarsi giù di morale. Tutte possono permettersi il lusso di sbagliare: cercate semplicemente di limitarvi un po’ il giorno successivo e, se proprio sentite un’irrefrenabile voglia di {#dolci}, lasciatevi andare.

Se siete single e avete bisogno di una persona accanto, di un’anima gemella che possa completarvi, e c’è qualcuno che vi interessa lanciatevi pure: pensate che potete riuscirci, imparate nuovamente a sognare. Se non c’è invece nessuno in vista, uscite più spesso e cercate di conoscere persone interessanti che possano stimolarvi e darvi così una carica di energia che allontanerà quel senso di tristezza dovuto alla solitudine.

Se avete un sogno nel cassetto ma pensate che la vostra idea sia troppo ambiziosa, non limitatevi ma anzi pensate che è una cosa che potete fare. Concentratevi nella realizzazione del progetto e fate di tutto per riuscire nell’impresa. Impegnarvi, tra l’altro, distoglierà l’attenzione da tutte quelle preoccupazioni quotidiane che pesano.

Non è importante però piacere solo a se stesse e fare di tutto per arrivare a realizzarsi, ma di tanto in tanto fate un piacere anche agli altri: apritevi e non chiudetevi in voi stesse, in questo modo arriveranno nuove persone nella vostra vita e vi sarà un aiuto reciproco per sostenersi.

Lasciatevi andare agli hobby ed esplorate territori finora sconosciuti: che si tratti di {#cucina}, di {#lavoro}, di una qualunque passione, informatevi e buttatevi. Avere una passione e coltivarla riempirà infatti la vostra vita.

Tra gli ultimi consigli dati per scacciare via la depressione, vi sono quelli dell’abbonarsi ad alcuni servizi – palestra, concerti, teatro e via dicendo. Avere qualche impegno settimanale vi farà di certo bene. Infine, sorridete più che potete. È infatti risaputo che ridere è molto positivo per l’umore.

Fonte: Melarossa.