Ci siamo quasi. L’estate, anche se le temperature sono ancora piuttosto elevate, è arrivata agli sgoccioli ed è il momento di pensare a cosa indosseremo nella prossima stagione.

In attesa che dalle Settimane della Moda in programma nel prossimo mese –  quella di Milano inizierà fra pochi giorni – l’Istituto Pantone ha già proposto la sua palette di colori.

L’Istituto Pantone è uno dei più rinomati centri di ricerca per quanto riguarda il colore e presenta i colori di tendenza prima che inizi una nuova stagione di moda. E anche quest’anno la sua palette è arrivata puntuale.

Diversamente da quanto è accaduto negli anni passati, per il prossimo autunno inverno, il nero non sarà il colore predominante, anzi, sembra quasi escluso dalle nuove tendenze. La stagione fredda sarà invece rallegrata dai colori in nuances calde, che ricalcheranno quelle dell’estate.

Si riconferma il Tangerine Tango (eletto dall’Istituto Pantone come colore dell’anno per il 2012), la tonalità di rosso aranciato che si potrà abbinare con il French Roast, un bruno molto scuro che sostituirà il nero.

Anche il verde sarà tra i protagonisti in due tonalità: Bright Chartreuse, verde acido tendente al giallo, e Ultramarine Green. Sulla scia delle Olimpiadi non poteva certo mancare l’Olimpic Blue, il blu della bandiera inglese.