È ufficialmente iniziata la stagione estiva: è tempo di fare chiarezza sulle tendenze in fatto di costumi e moda mare estate 2018. Cosa indossare in spiaggia o in piscina per essere glamour e dar spazio all’abbronzatura come si conviene? Ecco una piccola guida con tutte le indicazioni necessarie, le novità e una selezione dei preferiti dalla redazione.

Tendenze costumi

Se l’anno scorso il costume intero aveva iniziato a dare i primi segni di un suo ritorno in auge, il 2018 si può definitivamente dichiarare come il suo anno indiscusso: la moda primavera estate prevede modelli semplici e sgambatissimi, da indossare anche come body super sexy. Largo a stampe con conchiglie, fiori, frutta ma anche righe e pois, come al classicissimo costume da bagno nero. Tanti, poi, stilisti e maison che prediligono varianti sporty. Il bikini? Da quello a triangolo, coi laccetti, al castigato, ma super sensuale modello a culotte.

Stella McCartney

Set con top a triangolo e slip bikini dorato lavorato all’uncinetto. Caratterizzato da laccetti laterali e medaglietta con logo Stella McCartney (345 euro).

Costume intero classico rosa con pannelli in mesh laterali di ispirazione sportiva. Scollo profondo a V e dorso a vogatore. Medaglietta con logo Stella McCartney sul retro (235 euro).

Top bikini a triangolo con stampa cigni bianca e nera, ispirata alla collezione RTW. Caratterizzato da spalline blu e verdi. Da abbinare con slip con stampa cigni bianca e nera e laccetti laterali, ispirato alla collezione RTW. Impreziositi da perline e medaglietta con logo Stella McCartney (225 euro).

Calzedonia

Bikini a fascia con coppe leggermente imbottite e ampio volant lungo le spalle e la scollatura che dona l’effetto di maggiore volume al seno, abbinato con slip in fantasia cachemire e righe impreziosito da un volant che dona movimento al capo (45 euro)

Costume intero con gioco di cut-out su un fianco e allacciatura a fiocco sulla spalla. Realizzato in tessuto a costina piacevole al tatto. Il capo presenta morbide e leggere coppe con elastico nel sotto seno che permettono una perfetta aderenza al capo e rendono armoniosa la figura. Slip sgambato (69 euro).

Costume intero in ciniglia con coppette estraibili che armonizzano il seno: linea minimal con spalline sottili e profonda scollatura sulla schiena per una migliore abbronzatura traspirante e resistente a sole, acqua salata e cloro (39 euro).

Max Mara

Costume intero in Lycra tinta unita, con spalline larghe con dettaglio a contrasto e profondo scollo a V davanti e dietro. Personalizzato con miccostume interoro cristalli ricamati a mano che sottolineano i profili dell’intarsio orizzontale a contrasto sul davanti (185 euro).

Reggiseno a triangolo in Lycra con scollo incrociato sul davanti e spalline sottili da abbinare con culotte a vita alta in Lycra con morbidi bordi elastici (164 euro).

Costume intero modello bustier in Lycra tinta unita. Fascia aderente con taglio sotto seno e piccola arricciatura ai lati, Disponibile in rosso, nero e celeste (130 euro).

Moda mare 2018

Tra i must di stagione non può mancare il caftano coloratissimo, da portare con nonchalance anche in città. Non mancano proposte innovative che giocano con il patchwork e le sovrapposizioni, ma l’abito a grembiule o il baby doll dress sono di gran voga in spiaggia così come in città. Largo allo chemisier, capo versatile per eccellenza, da personalizzare con gli accessori.

Missoni

Copricostume aperto davanti con ampia manica sul fondo. Laccino centrale su seno per accompagnare la chiusura. Tessuto rete lamè zigzag e ricamo ventaglio in lamè nero. Volume morbido (680 euro).

Benetton

Pareo in viscosa stampato all over (19,95 euro).

Camilla Franks

Caftano in crêpe de chine di seta fluida con applicazioni di cristalli in miniatura. Può essere indossato annodato davanti come una bandeau o ai lati per creare una silhouette a una spalla (732 euro su net-a-porter.com).

Zara

Tuta con scollo a v incrociato con nodo sulla parte laterale. Chiusura interna con cerniera (39,95 euro).

Emilio Pucci

Pareo stampato multicolore in cotone di Emilio Pucci con stampa multicolore (250 euro).