Chiude i battenti Homi 2016, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano presso lo spazio polivalente di Fiera Rho Milano. L’appuntamento dal 29 gennaio al 1° febbraio 2016 in alcuni casi segue e amplia le novità intraviste a Parigi al Maison&Objet. Punto di riferimento per le novità e le tendenze del vivere quotidiano, con le anteprime per la casa con un occhio di riguardo alla qualità e alla manifattura artigianale. I padiglioni sono suddivisi per aree tematiche: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work , acui si aggiunge uno spazio dedicato alla sperimentazione e alla creatività, palcoscenico ottimale per i creativi e i nuovi prototipi.

Galleria di immagini: Homi 2016: tendenze per tessuti, materiali, colori

Grande attenzione per le novità del tessile nella zona satellite Home Textiles, con una vasta offerta dedicata all’arredo e alla decorazione della casa. Dalla biancheria da letto a quella della tavola, cuscini, passamanerie, tappeti, tendaggi, tessuti innovativi, contenitori e cesti per la biancheria. Missoni Home ha presentato una collezione tessile molto interessante e colorata, interamente disegnata da Rosita Missoni, che segue le novità proposte a Parigi. Le linee principali che caratterizzeranno l’ambiente casalingo e i suoi accessi sono “Oriental Garden”, con la rappresentazione di fiori d’oriente e simboli iconici, con una serie di greche e piccole decorazioni a parentesi ripetute sul tessuto jacquard; “Anemones”, che rivisita con eleganza la forma semplice ma delicata dell’anemone, in formato maxi o mini contornato da pistilli e giochi di sovrapposizioni. Geometrie, sfumature, su sfondo chiaro o scuro per esaltare la dinamicità delle forme e dei colori.

Tablecloths, giovane e creativa azienda toscana, punta sulla tradizione italiana a partire dalla progettazione alla stampa, dai tessuti fino alle rifiniture. Il risultato porta alla creazione di tovaglie, tovagliette all’americana, runner e minirunner, shopping bag sempre uniche ed originali. Look moderno, essenziale con un tocco di eleganza per un prodotto al 100% made in Italy, a partire dal tipo di materiale utilizzato, alla tipologia di stampa curata da esperti con oltre 40 anni di esperienza fino al confezionamento finale. A Homi ha presentato New Motley Tablecloths, la tovaglia 140×200 in 100% Lino, nata dalla sinergia con lo studio creativo CTRLZAK Art + Design, ma anche una nuova proposta bags con nuovissime e freschissime fantasie. Interessante e divertente il runner in bianco e nero SS16 Liquirizia, con un originale e goloso motivo di rotelle di liquirizia.

Arte Pura, la linea di arredo tessile in lino per la casa del brand di moda Daniela Dallavalle, ha presentato una collezione primaverile ed estiva dall’animo vintage, delicato ed elegante. Colori essenziali, materici, sia per la zona notte, il bagno, il living e per la tavola. Preziosi e raffinati gli inserti in pizzo e filet, ma anche elementi dal gusto rétro come bottoni e perle.

Novità Home, presente a Homi con elementi di arredo e oggettistica, ha proposto anche diverse e accattivanti novità per il tessile, come ad esempio i cuscini in cotone con stampe e riprese da sacchi originali di farine, cereali, zucchero americani (cm. 35 x 50). Quindi una serie di tessuti per la tavola in ordito di cotone con varie fantasie quali pesci, arabeschi e corallo disponibili nel formato tovaglia, runner e tovagliette sottopiatto.

Blanc Mariclò scava nei ricordi, nei luoghi degli affetti più cari testimoni del passato per proporre una nuova collezione tessile primavera estate. Il tempo che passa lasciando segni indelebili su oggetti, persone e nella memoria, è la filosofia che ispira l’intera collezione di lini, cotoni e anche plastica arricchiti da pizzi, frange, ricami delicati, lavori all’uncinetto che declinano nelle nuance delle varie gradazioni di marrone, al tortora e al beige, quindi nelle sfumature dei blu, degli azzurri, dei celesti e degli ottani.