Una fuga dal mondo per una remise en forme con trattamenti spa di lusso? Nel BelPaese, da nord a sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta, complici anche le spettacolari location in cui i relais e gli hotel sono immersi, dalla Toscana a Roma passando per le Dolomiti.

Stanche di un viso stanco, di un incarnato poco luminoso, di un corpo vessato dallo scorrere impietoso del tempo? Le infinite possibilità di massaggi per il viso e per il corpo sapranno come soddisfare ogni esigenza, sfruttando le mille regalìe da parte non solo delle ricerche più all’avanguardia, ma anche della terra.

Ecco allora che il vero problema sarà decidere se si preferisce un bagno nel vino o un peeling ai lamponi, se ci si vuole abbandonare ai benefici della zucca o a quelli dello zenzero, senza dimenticare le incredibili proprietà contenute nei prodotti delle case cosmetiche luxury. Tentiamo di fare luce tra la giungla delle proposte: ecco allora una selezione dei migliori trattamenti spa di lusso da fare per la cura del corpo.

Cavalieri Grand Spa Club: Intensive Muscle Release. Trattamento rigenerante Aromatherapy Associates del Cavalieri Grand Spa Club, presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts. Le tecniche del massaggio svedese decontratturante, studiato specificamente per muscoli contratti, stressati e affaticati, associate allo stretching e al drenaggio, sono combinate con oli essenziali noti per i loro effetti benefici sulla circolazione. Il pepe nero, il rosmarino e lo zenzero scalderanno i muscoli e contribuiranno a disperdere l’acido lattico, causa delle sensazioni di rigidità e dolore, mentre le proprietà calmanti della lavanda produrranno un effetto lenitivo e antinfiammatorio. Via Alberto Cadlolo, 101 Roma.

Cavalieri

Romeo Hotel Napoli: dogana del sale: La zucca ti fa bella! Inedito percorso studiato da Dogana del Sale, la luxury spa del Romeo Hotel di Napoli. Una beauty routine che sfrutta le proprietà dell’olio di zucca in un massaggio avvolgente capace di setificare la pelle e di riportarla all’originario splendore. Accompagnato da un drink “stregato” e detox, regalerà un’allegra coccola arancione permettendo di abbandonarsi a una pausa relax amplificata dalle proprietà terapeutiche doc della zucca. Via Cristoforo Colombo, 45 Napoli.

Hotel Romeo, Naples, Italy (2015)

Caschera SPA di Palazzo Montemartini: Roman Body Polisher. Un’esfoliazione delicata del corpo fatta con i semi di vinaccioli di uva rossa per rimuovere la pelle morta, realizzata presso Caschera SPA di Palazzo Montemartini, a Roma. L’uva rossa e la rosa erano uno dei principali ingredienti utilizzati dagli antichi romani nella cura di bellezza: grazie a Caschera SPA, l’antica romanità è resa senza tempo. Per coronare questa esperienza, un’applicazione del burro corpo aromatizzato con l’olio alle rose su tutto il corpo, renderà la pelle più vellutata che mai. Largo Giovanni Montemartini Roma.

Palazzo montemartini

Spa dell’Albergo Posta Marcucci: Il tuo tempo al Posta Marcucci. Un massaggio dalle mille sfaccettature di cui beneficiare presso la spa dell’Albergo Posta Marcucci, a Bagni Vignoni, nel cuore della Val d’Orcia. Il terapista ascolta con le mani le necessità del corpo e sceglie tra le diverse tecniche di massaggio la manualità più adatta. Un percorso unico e strettamente personale. Via Ara Urcea, 43 Bagno Vignoni (SI).

Posta Marcucci

Spa di Castel Monastero: Bio Calko corpo e viso. Sono firmati Natura Bissé i trattamenti che si eseguono alla Spa di Castel Monastero, antico borgo medievale a pochi passi da Siena. Sfruttano i principi attivi delle piante e dei minerali: aiutano a ridare forma e tono, ridisegnando i contorni del corpo femminile e maschile, la pelle si rassoda, si drena e si illumina, in maniera naturale e nel pieno rispetto della natura. Gli estratti di Perla Nera di Tahiti e di Baobab rendono il Black Pearl calko viso, il perfetto trattamento innovativo anti-age, antiossidante e rassodante e di ridefinizione dei contorni del viso. Monastero d’Ombrone (SI).

Castel Monastero

Adler Spa: Rituale al lampone. Un trattamento che risveglia i sensi, alla Adler Spa, nel cuore delle Dolomiti. Il lampone che cresce tipicamente nelle zone di montagna ha frutti ricchi di vitamine e possiedono qualità antiossidanti. Il trattamento consiste in uno scrub e un massaggio del corpo e svolge un’ azione lenitiva, rigenerante e profondamente idratante. Il «Rituale viso & corpo» comprende anche peeling e cura del viso. Un vero elisir che regala una pelle liscia, vellutata e un completo relax. Via Rezia, 7 Ortisei (BZ).

Adler Spa

Spa del Relais San Maurizio: Hammam DIvino, Vinoterapia. Il Relais San Maurizio, nel cuore delle Langhe, propone all’interno dell’Hammam DIvino, oltre a sauna e idromassaggio nel vino, immersi nel profumo del Barolo, trattamenti a base di uva a bacca nera, dalle elevate proprietà antiossidanti. Nelle diverse applicazioni si utilizzano le bucce, i semi e il raspo che, trattati opportunamente, servono a creare fanghi, creme e olii essenziali ideali per tonificare, ammorbidire la pelle e curare gli inestetismi della cellulite con risultati efficaci. Santo Stefano Belbo (CN).

Relais San Maurizio