Dalle passerelle ai red carpet, le trecce sono da sempre sinonimo di un look femminile e sofisticato: particolarmente in voga negli ultimi anni è la fishtail braid ovvero la treccia a spiga di grano, detta anche a spina di pesce.

Tante le star che la amano: da Kim Kardashian a Rihanna e Beyoncé,  da Blake Lively che la porta spesso laterale fino a Kristen Stewart e Belen Rodriguez. Si tratta, infatti, di un’ottima alternativa alla classica treccia, opzione perfetta per chi vuole aggiungere volume e acconciatura semplice da realizzare anche per chi ha poca manualità. A spiegare i diversi passaggi per realizzare da sole la treccia a spiga è l’hair stylist romano Marco Gentile.

Prima di iniziare, sappiate che i capelli non devono essere troppo puliti, perché potrebbero scivolare fuori dalla pettinatura man mano che procederete. Nel caso in cui aveste appena fatto  lo shampoo, applicate sulle lunghezze il gel o qualche goccia di olio lucidante.

Occorrente per realizzare la treccia a spiga

Munitevi di un pettine, elastici del colore dei vostri capelli o trasparenti e una lacca.

Ora siete pronte per realizzare, da sole o con l’aiuto di un’altra persona, una sensuale treccia a spiga di grano.

  • Iniziate spazzolando dolcemente i capelli e, dopo aver tracciato idealmente una linea retta centrale dalla fronte alla nuca, separate i capelli in due grandi metà uguali: destra e sinistra.
  • Prendete poi dalla metà destra una piccola ciocca laterale e incrociatela con una più grande e centrale della metà a sinistra.
  • Prendete ora dalla metà sinistra una piccola ciocca laterale e spostatela al centro – incrociandola con il resto della metà sinistra – per unirla alla metà a destra.
  • Continuate così per tutta la lunghezza, dividendo le ciocche esterne per poi unirle alla parte opposta, che di volta in volta finisce in posizione centrale.
  • Bloccate tutto con un elastico. Allargate con le mani la treccia se è il caso per avere un effetto meno piatto e più spettinato, naturale. Se volete essere sicure che la treccia resti al suo posto utilizzate la lacca.

La treccia a spiga di grano è una acconciatura molto romantica ed essenziale che, lasciando il viso scoperto, si accompagna perfettamente non solo ad abiti importanti, ma anche a un abbigliamento casual formato da un jeans e una t-shirt a cui abbinare un bel tacco 12.