Un viso rotondo necessita di accorgimenti particolari per realizzare un make up perfetto: l’obiettivo del trucco, infatti, è quello di farlo sembrare più sottile, soprattutto se, oltre ad essere tondo, è anche un po’ paffutello.

Galleria di immagini: Viso rotondo: i consigli per il make up perfetto

Vediamo allora come fare, dal contouring fino alle sopracciglia, per truccare un viso rotondo.

  • Contouring: è quello che fa la differenza. Attraverso la tecnica del chiaro-scuro, infatti, il viso viene definito e delineato. Ormai molte case cosmetiche hanno realizzato dei kit appositi, dove trovare i tre colori base per realizzare il contouring. Il kit Rimodellamento Sublime Personalizzato New Dimension Sculpt Face di Estée Lauder contiene due tonalità cremose coordinate che donano luminosità e definizione all’ovale migliorandone profondità e dimensione. La tonalità chiara valorizza zigomi, sopracciglia e naso illuminando il centro dell’ovale. La tonalità più scura definisce e scolpisce enfatizzando le rientranze degli zigomi e creando profondità dove desiderato.
  • Blush: va applicato sotto gli zigomi, così da allungare l’ovale leggermente a livello visivo. È meglio evitare di colorare le gote, perché c’è il rischio di creare ancora di più un effetto tondo. Flower Touch di Debby è un all-in-one per labbra e gote. Lipstick e blush in un unico prodotto che in un solo gesto esalta le guance, con un tocco di colore fresco effetto bonne mine, e permette di sfoggiare labbra glam effetto mat o perlato. È disponibile in 6 tonalità.
  • Ombretti marroni: per un viso rotondo sono i migliori, perché danno maggiore profondità allo sguardo. La nuova Golden Opulence Collection di Elizabeth Arden distilla i trend barocchi protagonisti dei fashion show in una palette di colori estremamente facile da indossare, declinati sui marroni e l’oro per illuminare gli occhi.
  • Gloss e rossetto ciliegia: una tinta intensa e luminosa sulle labbra aiuta molto ad allungare il viso, facendo da contraltare ottico allo sguardo. Rouge Dior Brillant definisce e illumina le labbra con precisione grazie ad un applicatore a stilo “dose perfetta”. Formulato come un balsamo liquido, i suoi ingredienti vantano un mix esclusivo firmato Dior di 3 olii trattanti e un complesso che associa la vitamina E con un ingrediente attivo in grado di riattivare la sintesi del collagene.
  • Sopracciglia angolate: mettono in evidenza lo sguardo, diminuendo, in questo modo, la rotondità dell’ovale. Le Sourcil de Chanel è un kit per sopracciglia con tre tonalità in polvere, tre accessori e uno specchio ingrandente. Permette di ottenere il colore esatto delle sopracciglia e ridefinire perfettamente lo sguardo. La pinzetta consente di ridisegnare la linea delle sopracciglia. La spazzola pettina le sopracciglia nella giusta direzione. L’applicatore obliquo garantisce un make up netto e preciso.