I giorni scorrono inesorabili e si avvicina il momento in cui dovrà essere decretato il vincitore di X-Factor 4. Fino allo scorso martedì, erano rimasti in quattro a contendersi l’ambito risultato: il giovanissimo Davide Mogavero, la talentuosa Nathalie Giannitrapani, l’estroso Nevruz Joku, gli affiatati Kymera. I primi tre concorrenti sono arrivati in finale, ma qual è il reale consenso del pubblico?

È difficile conoscere l’entità del reale consenso di ognuno, quello che possiamo scoprire ci viene solo da quello che appare su Internet, in particolare dalle fanpage de, social network Facebook, dalle visioni effettuate su YouTube e da altre considerazioni rintracciabili su forum e siti dedicati.

Per esempio, uno dei video più cliccati su YouTube è l’interpretazione di Nathalie della canzone “Blue” di Joni Mitchell, accompagnata al pianoforte da Morgan. Pare che Morgan fosse molto in ansia per l’esibizione, ma a quanto pare il risultato è stato entusiasmante.

Su Facebook si può provare a immaginare la quantità del successo, anche se non si può dire con certezza: la fanpage di Nathalie ha 6.163 iscritti, quella di Nevruz 7.142, quella di Davide 8.976 e quella dei Kymera, eliminati martedì, solo 2.740. Messa così, non ci sarebbe più partita, tuttavia anche Stefano Filipponi, eliminato tra le polemiche, ha una fanpage, che ammonta a oltre 10.000 iscritti.

Sul sito de “Il mondo di Patty” alcuni sondaggi raccontano le preferenze delle giovanissime. Secondo il 36% di queste il migliore è Davide Mogavero, mentre secondo il 42% Nevruz Joku è un personaggio costruito a tavolino. Tra i giudici, in controtendenza con gli adulti, ottimi risultati per Anna Tatangelo, che registra il 60% dei consensi.

Nella gallery vogliamo ricordare com’è partita questa nuova avventura del talent di Rai 2.