In questa edizione di X-Factor, un concorrente che davvero sta dando il meglio di sé è Stefano Filipponi, cantante della categoria “Under 24 – Uomini”.

La sua storia è ormai nota a tutti i fan della trasmissione: Stefano è affetto da una forma di balbuzie che gli impedisce di parlare correttamente ed esprimere facilmente i propri pensieri. Tuttavia, ha una splendida voce ed è molto intonato.

Questa sua dolcezza nel canto ha colpito dritto al cuore della discografica Mara Maionchi, giudice della categoria di Stefano, la quale ha deciso di dare al cantante una possibilità e di portarlo con sé alla fase finale. E fino a questo momento non le si può dare torto: durante la prima puntata del talent show, Stefano ha eseguito il brano “Notturno” dalla grande Mia Martini, ricevendo tantissimi applausi e passando il turno.

Questa settimana gli è stato assegnato il brano “Quanto t’ho Amato” di Nicola Piovani: tale canzone darà la possibilità al giovane di dimostrare la sua capacità interpretativa oltre alla sua potenza vocale.

Un po’ per il suo talento, un po’ per la sua condizione fisica, Stefano sta riscuotendo un successo pari solo a quello dell’imprevedibile Nevruz Joku. Che tra loro due si nasconda il vincitore di X-Factor 4?

C’è chi sospetta che la partecipazione di Stefano alla fase finale di X-Factor 4 sia solo un modo per incrementare gli ascolti, ma non bisogna dimenticare che il programma premia il talento dei cantanti e secondo i giudici Stefano possiede davvero l’X-Factor.

A questo proposito, la prima eliminata dal programma Alessandra Falconieri ha paura che il ragazzo balbuziente non riesca a reggere lo stress della trasmissione. Secondo la ragazza, esclusa dalla categoria “Under 24 – Donne”, Stefano va tutelato e protetto.

A ogni modo, pare proprio che la Maionchi e il suo vocal coach Rossana Casale credano molto nelle capacità di Stefano. Entrambe l’hanno difeso a spada tratta dalle accuse di Elio durante la prima puntata: la Casale ha addirittura rivisto il video dell’esibizione seduta stante e ha ribadito che il ragazzo non ha mai stonato durante la sua performance.

Staremo a vedere se Stefano riuscirà ad evitare il ballottaggio e come i giudici valuteranno la sua interpretazione.