La notizia di certo farà felici tutti gli orfani dell’ex talent più amato delle reti Rai: “X-Factor 5”, recentemente traslocato su SKY, sarà in onda anche su Cielo, il canale gratuito del digitale terrestre sempre del gruppo di Rupert Murdoch.

Le trasmissioni tuttavia non saranno in diretta: per non penalizzare troppo gli abbonati SKY, le prime quattro puntate di “X-Factor” verranno trasmesse con 24 ore di differita, ovvero dal prossimo venerdì 21 ottobre. Si tratta degli episodi iniziali dedicati ai provini, mentre lo show vero e proprio inizierà dalla metà di novembre. E potrebbe esserci una graditissima sorpresa.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

Secondo un’indiscrezione esclusiva pubblicata da TvBlog, pare che la prima serata dal Teatro della Luna di Assago, prevista per il 17 novembre, sarà in diretta sia su SKY Uno che su Cielo, allo scopo di promuovere il programma e di ottenere, forse, più abbonati. Non è dato sapere se i restanti live, invece, verranno replicati anche sul digitale terrestre, anche se alcune indiscrezioni sembrerebbero orientarsi in questo senso.

La notizia è stata accolta in modo entusiastico dalla storica fanbase del programma, che da questa edizione svincolata dalle limitazioni di Rai si attende veri e propri fuochi d’artificio, complici il ritorno di Simona Ventura, Morgan, Elio e la new entry di Arisa. Non tutti in Rete, tuttavia, sono soddisfatti dalla decisione dell’emittente di Murdoch: sono molti gli abbonati sui social network a dirsi traditi, perché a loro avviso la messa in onda ritardata non è sufficiente a differenziare il servizio free da quello a pagamento. È anche vero, per contro, che raramente un telespettatore si abbonerà a SKY spinto unicamente da “X-Factor”, quindi la quasi totalità dei privilegi di sottoscrizione rimarrà intatta.

Fra le altre novità, infine, la messa in onda della finale in 3D per gli abbonati e il televoto gratuito, che da quest’anno dovrebbe avvenire in modo libero tramite il sito Web della trasmissione. Non resta che attendere, quindi, il primo fine settimana di casting: domani alle 21 su SKY Uno e venerdì allo stesso orario su Cielo.

Fonte: SKY, TVBlog