X-Factor 5: questa sera, chi segue da alcune settimane il talent show su SKY Uno potrà sapere chi sarà il vincitore e quale artista potrà firmare un contratto di un anno con la Sony Music. I finalisti che si daranno battaglia sono Francesca Michielin, della categoria “Under 24 Donne”, Antonella Lo Coco, della categoria “Over 25”, e I Moderni della categoria “Gruppi Vocali”.

Come più volte ha ripetuto il presentatore Alessandro Cattelan, quest’anno a X-Factor il livello dei cantanti è molto alto: è stato davvero difficile per i giudici scegliere chi eliminare di volta in volta e per il pubblico sarà difficile scegliere il vincitore con tre talenti tanto differenti.

Galleria di immagini: X-Factor 5 finalisti

Francesca Michielin è stata subito scelta da Simona Ventura al Bootcamp. Il giudice delle “Under 24 donne” è stata colpita dal gusto musicale di Francesca, così vario e poco convenzionale per una 17enne.

Con l’aiuto di Paola Folli, vocal coach della sua categoria, Simona Ventura ha sperimentato ogni tipo di genere sul suo “diamante grezzo”: il rock, nelle ultime puntate, il pop delle prime passando per il soul. Insomma, anche avendo soli 17 anni, Francesca sembra essere già un talento completo e pronto per incidere un disco.

Arisa, madrina della categoria “Over 25″, è stata colpita immediatamente dagli occhioni blu di Antonella Lo Coco: quando ha sentito la sua voce, però, ha deciso di volerla in squadra con sé a tutti i costi. La voce di Antonella ha talmente colpito il pubblico da regalarle ogni sera una pioggia di applausi.

Ai giudici che parlavano di personalità mancante, Antonella ha dimostrato di saper mostrare i denti con il suo inedito: anche se da aiuto pizzaiola a cantante di successo la strada è molto lunga, Antonella ha tutte le carte in regola per diventare una nuova pop star.

“Non ci penso mai” è il titolo dell’inedito dei Moderni, forse il più orecchiabile tra i tre brani dei finalisti: il giudice Elio è riuscito a sfruttare la simpatia e la carica del gruppo convogliandola verso l’intonazione e la potenza musicale. Quando si ascoltano i Moderni non si può fare a meno di sorridere, come ammetteva Arisa in una delle scorse puntate. Questa sera, il gruppo si giocherà il tutto per tutto per vincere il contratto con la Sony Music e convincere Elio di aver puntato sul cavallo giusto scegliendoli al Bootcamp.

Chi sarà il vincitore della quinta edizione di X-Factor?