Buone notizie per tutti gli appassionati di X-Factor: la nuova collocazione sui palinsesti di SKY non vedrà solo il gradito ritorno di Morgan e Simona Ventura, ma anche quello di uno dei giudici più amati dell’ultima edizione. Elio, leader degli Elio e le Storie Tese, ritornerà dietro al bancone del talent a fianco dei due storici conduttori e della new entry Arisa.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

Elio è stato sicuramente la rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor in casa Rai e, sembra quasi scontato ribadirlo, è stata proprio una sua artista a vincere il programma, la talentuosa Nathalie Giannitrapani. Accanto a lei, la scoperta del cantante feticcio Nevruz, il giovane che ha scardinato ogni logica del perbenismo da talent show.

Con un cast di giudici così assortito, il primo esperimento di X-Factor su SKY ha tutte le carte in regola per diventare un successo assicurato. A partire dal conduttore Alessandro Cattelan, un giovane cresciuto tra le fila delle TV musicali e decisamente esperto in materia che, forse, riuscirà a compensare proprio uno dei punti deboli di Francesco Facchinetti. Chissà, però, se sarà in grado di dimostrare la stessa verve.

Simona Ventura e Morgan, inoltre, rappresentano il marchio di garanzia della trasmissione: il cantautore, in particolare, è l’icona vivente dell’X-Factor italiano, fucina creativa per esibizioni che altrimenti mai si sarebbero viste sulla TV pubblica. Ricorderete tutti, ad esempio, la strepitosa esibizione di Marco Mengoni in “Psycho Killer” dei Talking Heads. Arisa, invece, nonostante la giovanissima carriera ha già dimostrato dagli studi di Victor Victoria non solo la sua bravura reinterpretando i brani celebri della storia della musica, ma anche la sua simpatica presenza televisiva.

In Rete, tuttavia, sorgono anche dei dubbi. Non sembrano essere particolarmente rimpianti Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, ma gli internauti sollevano un’insistente domanda: X-Factor sarà lo stesso senza l’istrionica Mara Maionchi? Lo sapremo dal prossimo autunno.