X-Factor, alla seconda edizione targata Sky, si conclude con la vittoria di Chiara Galiazzo. E anche con una sorpresa di grande valore per l’emittente satellitare.

=> Scopri Chiara Galiazzo, vincitrice di X-Factor 6

Galleria di immagini: Chiara Galiazzo a XF6

Gli ascolti dell’ultima puntata di X-Factor 6 sono stati da record. Sarà la nuova impronta data da SKY al programma o sarà stata la trascinante voce di Chiara Galiazzo, ma rimane un fatto incontrovertibile: i dati dello share dell’ultima puntata.

L’ultima puntata di del talent è stata seguita da oltre un milione di spettatori medi. La percentuale di share dall’inizio della serata fino alla fine ha oscillato di continuo, dando risultati davvero incoraggianti per l’emittente: dal 3,67% di share, passando per il 5,2% e arrivando al 67% di permanenza.

In questo modo, SKY Uno diventa il canale più visto dell’intera piattaforma SKY, persino più visto di SKY Tg24. Il dato impone indubbiamente la riflessione. Per quanto le TV generaliste del digitale terrestre siano ancora le più viste, è pur vero che i canali satellitari stanno rosicchiando pubblico ai canali da sempre sulla breccia. Il risultato di X-Factor ci dice che, presto, i canali satellitari, SKY Uno in primis, potrebbero competere direttamente con i canali generalisti e non essere più visti solo come un bacino d’utenza ridotto, se non d’elite.

=> Scopri il percorso musicale di Chiara Galiazzo

La conferma a questa ipotesi ci è data dal sempre maggior numero di personaggi dello spettacolo che approdano su SKY, basti citare Fiorello e Simona Ventura: quest’ultima, con il magnetismo che la contraddistingue, di sicuro trainerà altro pubblico sul satellite.

Fonte: Agi