X-Factor 6 è tornato ieri sugli schermi di SKY Uno ed è già un successo sui social network, nonostante la gara vera e propria debba ancora cominciare. Ieri sera sono andati in onda i provini estivi in quel di Rimini e Milano e abbiamo ritrovato, dietro al banco dei giudici, l’assodato quartetto formato da Morgan, Simona Ventura, Arisa ed Elio. Di seguito le pillole e i momenti salienti di questo episodio: chi volesse seguire la replica su Cielo domenica, è meglio che non prosegua nella lettura per non rovinarsi la sorpresa.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

X-Factor 6 non può che partire dai quattro giudici, anche se quest’anno sembrano delinearsi delle dinamiche diverse. Nonostante in estate avessero comunicato di essere diventati più esigenti, su Twitter in molti i telespettatori ad aver sottolineato come vi siano stati troppi “Sì” immotivati. Un fattore, questo, che potrebbe rendere il talent italiano molto meno appetibile rispetto a quelli esteri, dove di sconti se ne fanno ben pochi.

L’esempio più calzante è quello di {#Miss Italia} 2011 Stefania Bivone che, per quanto impegnata e molto umile sul palco, non ha esattamente brillato in termini di prestazioni canore, tanto da dover richiedere un’esecuzione a cappella aggiuntiva al brano scelto per i provini. La voce è carina, la presenza sul palco ottima, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Un “sì” che ha generato le fitte polemiche del pubblico poco dopo l’esibizione della marchigiana Francesca Brunori, bocciata da Simona Ventura. Un pubblico che ha espresso il proprio dissenso con un urlo liberatorio: «Miss Italia sì e lei no!».

Passa anche un duo latino in stile Ai Se Eu Te Pego – chissà che ne avrebbe detto il buon Simon Cowell di X-Factor USA – e un rapper-fai-da-te come Morgan Ics, mentre non mancano i ritorni dalla scorsa edizione: Marisol Lallai si presenta in incognito e convince i giudici, Giulio Montagna li irrita e sfocia in rissa verbale con la Ventura.

Convincono Cixi e Romina Falconi, star di YouTube la prima e cantante nota la seconda, ma la vera rivelazione è Chiara Galiazzo, padovana neolaureata alla Cattolica che, dietro ai modi un po’ goffi, nasconde una voce meravigliosa. È lei a ottenere il maggior gradimento dagli internauti su Twitter.

Non manca il momento catfight tra Simona Ventura e Arisa, con la nota conduttrice che perde le staffe dopo essere stata interrotta dalla cantante di Sincerità. La Ventura, rea di un commento effettivamente troppo impietoso nei confronti di una ragazza non particolarmente capace, si scalda un po’ troppo anche dinnanzi a un duo di amiche di Casalpusterlengo, colpevoli di essere non solo poco intonate, ma anche “mantenute” dai genitori. Le due, però, si prendono una rivincita nel candido confessionale, domandandosi se i giudici nella loro vita si siano mai effettivamente “spaccati la schiena”.

In definitiva, questa prima tornata di provini mostra un gruppo ristrettissimo di talenti e fin troppi “sì” da parte dei giudici. Chissà che non venga fornita loro l’occasione di assistere a una puntata di X-Factor USA, per notare come anche due candidi personaggi come Britney Spears e Demi Lovato di certo non adottino la stessa magnanimità.