X-Factor: i giudici e i talenti rimasti in gara sono pronti ad affrontare una nuova sfida calpestando il palco del Teatro della Luna di Milano. Questa settimana, i cinque concorrenti subiranno una doppia eliminazione e avranno la possibilità di presentare il loro inedito in diretta su SKY Uno.

Per scrivere nuove canzoni da proporre come inediti ai concorrenti di X-Factor, la produzione non ha badato a spese incaricando nomi importanti della musica italiana: Gianluca Grignani, ad esempio, ha scritto “Un livido sul cuore” per Jessica Mazzoli, mentre Elisa e Roberto Casalino hanno prodotto “Distratto”, l’inedito di Francesca Michelin.

Galleria di immagini: X Factor 5, teatro della luna e concorrenti

Nicole Tuzii, ancora tra le favorite del pubblico per la vittoria del talent show, canterà un brano di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà dal titolo “Sarà possibile”. Simona Ventura è riuscita a trascinare la sua squadra al completo fino alla semifinale. Merito delle sue scelte musicali “azzeccate” o della sua visibilità col pubblico?

Per la categoria “Over 25” capitanata da Arisa, l’inedito “Cuore scoppiato” di Antonella Lo Coco è stato scritto da Luca Marino, uno dei talenti emersi da Sanremo nel 2010. Per i Moderni, l’ultimo gruppo vocale di Elio, il brano “Non ci penso mai” è stato confezionato su misura da Daniele Lazzarin dei “Two Fingerz”, Riccardo Garifo e il vocal coach Alberto Tafuri.

Morgan è l’unico giudice rimasto senza talenti, nonostante abbia vinto le prime tre edizioni di X-Factor. Questa volta, perciò, il cantante potrà essere spietato e sincero nei giudicare i talenti delle altre squadre.

Il meccanismo di voto per la semifinale cambia ancora una volta: il pubblico, dopo aver ascoltato gli inediti, deciderà chi mandare al ballottaggio e i giudici sceglieranno chi eliminare dal programma. I quattro superstiti della prima manche si daranno battaglia sul palco con i seguenti brani:

  • I Moderni: “I want you back” – The Jackson 5;
  • Antonella Lo Coco: “Total eclipse of the heart” – Bonnie Tyler;
  • Jessica Mazzoli: “Gli uomini non cambiano” – Mia Martini;
  • Francesca Michelin: “Roadhouse blues” – The Doors;
  • Nicole Tuzii: “A natural woman” – Aretha Franklin.

Fonte: Sky