Se avete ricevuto un invito a un matrimonio o un battesimo in agosto o settembre, è arrivato inevitabilmente il momento di cercare degli abiti da cerimonia adatti tra le proposte della primavera-estate 2018, prima che sia davvero troppo tardi.

Le tendenze della moda propongono soprattutto abiti floreali e a vestaglia, dei grandi classici tra cui scegliere con sicuro successo un outfit elegante.

I colori? Il giallo, vero must di stagione, il rosa, il corallo e le tinte pastello in generale. Bianco e nero sono due tinte che solitamente dovrebbero essere scartate per una questione di bon ton. Sempre per il galateo, va tenuto a mente che le spalle e le ginocchia scoperte sarebbero da evitare in chiesa, mentre in occasione di un matrimonio civile, di mattina, si può optare anche per soluzioni fresche e informali, da valorizzare magari con accessori preziosi.

E se il panico da guardaroba assale, la redazione di Diredonna accorre in aiuto con 7 idee last minute per essere perfette a una cerimonia anche se avvertite con poco tempo di preavviso.

  1. Vestito stampato floreale grigio in misto seta di For Love and Lemons, perfetto per una cerimonia di mattina (190 euro su farfetch.com).
  2. Long dress giallo miele in maglina di Zara, da personalizzare con accessori preziosi, come sandalo gioiello e clutch (39,95 euro).
  3. La classica sottoveste in satin di seta e pizzo francese di Pink Memories è lunga alla caviglia e con spalla larga (348 euro su luisaviaroma.com).
  4. Un invito serale? L’ideale è l’abito in crepe lilla cipria di Dion Lee, senza spalle e con gonna a pieghe alla caviglia (860 euro su netaporter.com).
  5. È di Max Mara la tuta rosso geranio in envers satin crêpe con bustino asimmetrico e fusciacca abbinata, una proposta elegante e versatile (520 euro).
  6. Abito color merlot di Michael Michael Kors in pizzo con motivo floreale perfetto per le feste (290 euro).
  7. Ancora una proposta fresca e informale quella del midi dress a kimono di seta con stampa floreale e scollo a V di Sandro Paris (242 euro).