Alexander McQueen collezione Primavera-Estate 2019
All’Orangerie du Sénat Sarah Burton mescola forza e fragilità per creare un'immagine del potere femminile che non rinuncia alle emozioni.
All’Orangerie du Sénat Sarah Burton mescola forza e fragilità per creare un'immagine del potere femminile che non rinuncia alle emozioni.
Prosegue il racconto di Alexander McQueen sulle donne guerriere alla conquista del mondo: all’Orangerie du Sénat, nei Giardini di Lussemburgo, Sarah Burton ha presentato alla Paris Fashion Week una collezione Primavera-Estate 2019 che mescola forza e fragilità e crea una complessa immagine del potere femminile.
Dopo aver salutato i sostenitori nel backstage, la stilista ha spiegato che il suo team aveva viaggiato per l’Inghilterra visitando le pietre di Avebury, il White Horse a Uffington e i campi di papaveri: ne è nato “ il viaggio di una donna; ma non volevo che fosse una donna potente per il gusto di esserlo. Ho sentito che era anche il viaggio della vita di una donna: nascita, morte, matrimonio, sorellanza, comunità. L’idea è che si possa essere forti anche esprimendo emozioni“.
Così la sfilata di moda è divisa in tante parti quante è divisa, secondo la designer britannica, le tappe della vita, illustrate da abiti con corsetto e gonna piena, cinture in pelle su silhouette leggere, ricami e stampe che dovrebbe ricordare i paesaggi rurali della Gran Bretagna medievale: colline con cavalli bianchi, castelli circondati da papaveri in fiore e il mitico Avalon con paludi e ruscelli.
Con la passerella progettata per assomigliare a formazioni rocciose, le modelle hanno sfilato in abiti da cocktail delicati e romantici, con silhouette fluide di tessuti stampati e in abiti da sera con frange argentate, tailleur affilati e abiti da red capet con stampe 3D.
Armature, gioielli sovrapposti, orecchini audaci, biker ai piedi e treccine lunghe e sottili: il potere femminile è ancora una volta al centro di una collezione del marchio. “C’è una forza e una fragilità, una morbidezza e una durezza“, ha spiegato ancora la Burton.
L’ispirazione? Dal ricamo del XVIII secolo, da Jane Morris dipinta da Dante Gabriel Rossetti e da pezzi vintage come un vecchio vestito da battesimo. In fondo, però, Burton è una designer che pensa a come tradurre queste idee in vestiti che le donne vogliono indossare: “Voglio dare potere alle donne ma penso sia importante, soprattutto ora, che si sentano sé stesse“.
Il fondatore della maison, Alexander McQuenn, si è suicidato nel 2010. È stato da poco celebrato da McQueen, presentato in anteprima al Fashion Film Festival di Milano a settembre. Nel documentario, in cui sono stati raccolti video inediti e di backstage che mostrano il suo lavoro di genio tormentato, la Burton non è presente, se non in filmati d’archivio in cui lavora al suo fianco. Otto anni dopo la sua morte, ha rassicurato ancora una volta che l’eredità del “re ribelle della moda inglese“ è ancora pulsante e rimane al centro del brand.
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte della redazione, tra allure boho-chic e accenti grintosi
Impossibile non avere almeno un abito con maniche a palloncino: ecco come si indossa e le 5 proposte low cost più cool
Pijamas di seta, caftani, shorts e jumpsuit sono solo alcuni dei capi con cui costruire outfit perfetti per un party estivo