Amici: Giuseppe Giofrè vince il percorso ballo

Amici vede la vittoria nella finale del ballo di Giuseppe Giofrè, mentre la sfidante Francesca Dugarte riceve un contratto prestigioso. Eliminati Claudia Casciaro e Pierdavide Carone.

Amici giunge alla finale di ballo, che incorona Giuseppe Giofrè è il successore di Danny Lodi. Una finale combattuta per il ballerino hip hop, che ha visto preferirgli sempre dalla giuria tecnica la sfidante, la ballerina classica Francesca Dugarte, che invece non è stata premiata dal televoto, ma con un prestigioso contratto con la compagnia spagnola Victor Ullate Ballet.

La questione del televoto apre di nuovo una ferita nel concetto di reality o soprattutto di talent show com’è Amici: quanto in effetti si possa dire che Giuseppe Giofrè sia stato più bravo di Francesca Dugarte, addirittura guadagnandosi il 73% dei consensi? Le dinamiche che spingono il televoto sono altre, anche se il vincitore dell’anno scorso evidentemente coniugava una bravura fuori dal comune con una forte empatia da parte del pubblico.

Intanto, tra i cantanti viene eliminata Claudia Casciaro. La corsa della salentina si ferma qui, battuta da Ottavio De Stefano, e viene da pensare che Marco Castelluzzo si riferisse a lui quando nell’intervista rilasciata a DireDonna disse che avrebbe vinto il migliore. Tra i big invece eliminato a sorpresa Pierdavide Carone.

Pierdavide Carone è stato infatti messo in sfida contro Emma Marrone, che era risultata sorprendentemente l’ultima dal televoto, ma che la giuria tecnica ha voluto invece premiare a discapito di Pierdavide. Il 18 e il 19 maggio ci saranno quindi le finalissime di canto all’arena di Verona.

Fonte: Davide Maggio.