
8 motivi per cui sei ancora single
Se hai voglia di capirti o di capire cosa potrebbe cambiare la situazione – ammesso che tu voglia farlo -, ecco 8 motivi per cui sei ancora single.
Un recente sondaggio mostra come gli uomini credano all'amore eterno almeno quanto le donne, e solo dopo i 39 anni cominciano a perdere la speranza.
L’amore vero, quello che dura tutta la vita, è il sogno di tutti, uomini e donne. Attenzione, in quest’ordine. Pare infatti, stando a un recente sondaggio proposto ai suoi utenti da Parship.it, che gli uomini sia tutt’altro che indifferenti al romanticismo, anzi sono le donne che mostrano più cinismo sulla possibilità di incontrare la persona della vita.
Quando è stato chiesto ai 1228 single italiani (54% maschi e 46% femmine) oggetto del sondaggio se per loro fosse davvero realizzabile l’amore eterno, tre su quattro hanno risposto di sì: l’anima gemella esiste e bisogna trovarla.
Più facile a dirsi che a farsi, tanto che questo convincimento è influenzato dal fattore tempo: gli uomini, in giovane età e single, credono ardentemente nell’amore, con percentuali persino superiori a quelle rivelate dalla donne, ma superati i 39 anni d’età c’è come un break even, dopo il quale la percentuale crolla nel giro di poco dall’88% al 66% degli over 50. Percentuali comunque di tutto rispetto.
Ma non finisce qui. Se si va a guardare chi fra i single preferisce la formula ognuno a casa sua, le donne sono il doppio degli uomini. Dunque, la prospettiva di sposarsi, o di convivere, negli uomini è persino più forte che nelle donne.
Ci sono molte interpretazioni di questi numeri, non sempre benevole. È difficile non pensare a come spesso nella testa degli uomini italiani quel sogno di avere una donna a casa assomigli più al surrogato della mamma che non alla più romantica delle passioni.
Resta il fatto che l’impegno degli uomini single verso una relazione stabile smentisce alcuni stereotipi e mostra come le donne si sentano davvero, in questa fase storica, maggiormente in grado di cavarsela da sole: l’ideale di “due cuori e due capanne” conquista il 16% delle donne e supera il 27% tra le over 50.
In caso, agli uni o gli altri, venga proprio in mente di trovare la persona giusta, il sondaggio rivela un altro convincimento: nei prossimi anni sarà sempre più diffusa l’abitudine di cercarla su Internet. Lo pensa il 77% di loro.
Articolo originale pubblicato il 7 aprile 2011
Se hai voglia di capirti o di capire cosa potrebbe cambiare la situazione – ammesso che tu voglia farlo -, ecco 8 motivi per cui sei ancora single.
Tinder e Honor lanciano un nuovo talent dedicato ai single per far trascorrere un San Valentino 2017 indimenticabile anche per chi ancora non è in...
Gli anni passano e vi ritrovate (ancora) single? Ecco allora un utile prontuario per trovare un fidanzato a 30 anni.
Andando avanti, si può essere scoraggiate di non riuscire più a trovare un fidanzato a 40 anni: basta seguire semplici consigli per non rimanere ...
È in arrivo il 14 febbraio e non avete un compagno? Ecco le cose da fare a San Valentino anche se siete single e non avete un amore da celebrare.
Donne single: ecco sette semplici consigli per flirtare con successo e diventare delle vere e proprie "predatrici di uomini".
Donne separate: se avete firmato per la separazione e archiviato il rapporto ecco 10 consigli per ricominciare una nuova vita.
Viaggi da single: ecco alcune mete consigliate per organizzare una vacanza da single e riscoprire la bellezza di viaggiare da sole.
Single disperate in cerca di corteggiamento e forse amore: ecco alcuni segni per riconoscerle e aiutarle magari a cambiare rotta.
Matrimonio della propria sorella minore: qualche consiglio per recuperare autostima se si è single, con l'aiuto anche delle amiche.