
Amy Winehouse: 9 anni senza la regina del soul
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
Giovanissima, bella e sulla cresta dell'onda: breve storia dell'attrice moglie di Roman Polanski interpretata da Margot Robbie nel film di Tarantino.
L’attrice Sharon Tate è uno dei personaggi principali di C’era una vola a… Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt; a interpretare il ruolo della giovane star americana, sposata con Roman Polanski, è Margot Robbie.
Il 9 agosto 2019 ricorrono i 50 anni dalla sua morte per mano di quattro appartenenti alla setta di Charlie Manson: ecco chi era la giovane star hollywoodiana.
A 24 anni la carriera di Sharon Tate era sulla cresta dell’onda: Questo è l’anno di Sharon Tate, titolava Playboy a marzo del 1967, pubblicando le foto di nudo che Roman Polanski le aveva scattato durante la lavorazione di Per favore, non mordermi sul collo! (Dance of the Vampires). I due, sposati a Londra nel 1968, si erano trasferiti presto a Los Angeles.
A una lunga gavetta, fatta di ruoli minori e di tv, era seguito finalmente il successo: dopo la pellicola di Polanski erano arrivati Piano, piano non t’agitare! (Don’t Make Waves), La Valle delle Bambole (Valley of the Dolls) e Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm (The Wrecking Crew), con Dean Martin e Elke Sommer.
Finito un breve soggiorno italiano, dove aveva girato Una su 13, al fianco di Vittorio Gassman, Vittorio De Sica e Orson Wells, rimasta incinta alla fine del 1968, era tornata sulle colline di Bel Air, nella nuova residenza in Cielo Drive, che era stata precedentemente dei loro amici, Terry Melcher e Candice Bergen (che lei e il marito chiamavano la “casa dell’amore”). Polanski sarebbe dovuto tornare il 12 agosto in tempo per la nascita del loro figlio. Nel frattempo aveva chiesto agli amici Wojciech Frykowski e Abigail Folger di restare con la moglie nella loro villa. La notte tra l’8 e il 9 agosto, quattro membri della Charles Manson’s Family, su ordine del loro guru, entrarono nella casa e massacrarono tutti i presenti: la Tate fu pugnalata sedici volte.
Alla polizia occorsero tre mesi per arrivare ad arrestare la banda Manson, condannata a morte nel 1971 (pena commutata in ergastolo quando la California abolì la legge sulla pena di morte). Sharon Tate fu sepolta nel Holy Cross Cemetery, a Culver City, con il suo bambino, Paul Richard Polanski, tra le braccia. Aveva 26 anni.
Articolo originale pubblicato il 8 agosto 2019
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
La vita travagliata del personaggio più controverso dello showbusiness
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood
Da figlia d'arte a icona del cinema, il percorso artistico dell'attrice californiana
Dal teatro al cinema, il percorso artistico del padre del cinema italiano
Da giovane scoperta di Bertolucci a musa di Tim Burton, il percorso dell'attrice francese
Da Miss Italia a Hollywood, il viaggio della Lollo nel mondo del cinema e dell'arte
Ripercorriamo le tappe fondamentali della carriera della nuova regina del cinema
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe