
Il galateo per usare correttamente le bacchette cinesi
Una guida completa come si usano per mangiare e in cucina, con tipologie e consigli di etichetta
Molte erbe e spezie contengono numerose proprietà benefiche di cui spesso non siamo a conoscenza. Ecco quali sono e come utilizzarle al meglio nei nostri piatti.
Molto spesso ci ritroviamo in {#cucina} numerosi barattoli pieni di spezie e erbe, ma non sappiamo esattamente né come utilizzarle né con quali piatti e sapori si sposino meglio.
Oltre ad aggiungere gusto ai cibi, spezie ed erbe possono fare molto di più: sono infatti ricche di sostanze benefiche per il nostro corpo. Per questo è importante utilizzarle e, soprattutto, farlo al meglio.
Il basilico è un antinfiammatorio naturale e contiene numerosi minerali, tra cui calcio, sodio, manganese, rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco. Secondo uno studio condotto in India il basilico è un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite e serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. In cucina possiamo usarlo per preparare del pesto, condire del carpaccio scottato e per insaporire una pasta fredda a base di pomodorini e mozzarella.
Il pepe di Cayenna stimola il flusso sanguigno e facilita la digestione, funziona come antinfiammatorio e antidolorifico naturale, soprattutto in caso di mal di testa e nevralgie. Possiamo utilizzarlo per preparare salse piccanti a base di aceto, oppure per condire la carne come il pollo o insaporire un sugo al pomodoro.
Passiamo all’aneto, un’erba ricca di ferro e calcio. Grazie alla presenza dei flavonoidi e delle vitamine del complesso B, l’aneto può avere un effetto calmante. In cucina possono essere utilizzate sia le sue foglie che i semi. Ottimo con il salmone, molluschi e patate lessate, o combinato con yogurt, panna acida e formaggi.
Il cilantro – o coriandolo – è un’erba particolarmente utilizzata nella cucina indiana e sudamericana, ottima fonte di ferro e fibre. In cucina possiamo utilizzarlo per preparare la salsa al guacamole o salse agrodolci, o per dare un tocco esotico a d una zuppa di cetrioli.
Il rosmarino è un aroma molto comune nella cucina mediterranea, dalle notevoli proprietà toniche e disintossicanti. È infatti in grado di riequilibrare e disintossicare il fegato ed è ricco di ferro, fibre e calcio. Il suo sapore “legnoso” si sposa bene con la carne, come pollo al forno, bistecche alla griglia e arrosti. Ottimo anche per aromatizzare torte salate, per preparare paté di fegato o saporite focacce.
La salvia è una pianta dalle note proprietà benefiche, come suggerisce il nome stesso. “Salvus”, infatti, significa proprio “sano”. Sono particolarmente conosciute le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche e antiossidanti. Le foglie sono ottime per aromatizzare olio, aceto e burro. È usata, insieme al rosmarino, per insaporire gli arrosti, oppure da sola per aromatizzare particolari tagli di carne, come nodini o scaloppine. Infine, insieme al burro costituisce uno dei più semplici (anche se non più salutari) e più gustosi {#condimenti} per tortellini, ravioli e altre paste fresche ripiene.
Il timo è molto utile per combattere raffreddori da fieno, asma e numerose allergie; è inoltre ricco di vitamina K. In cucina si sposa bene con carni, pesce, sughi, verdure, liquori e aceto e viene spesso utilizzato per preparare pizze e focacce.
La curcuma è una buona fonte di manganese, ferro e vitamina B6. Le sue radici polverizzate giallo-ocra sono l’ingrediente principale del curry. È molto diffusa in India, e viene essenzialmente utilizzata per preparare salse e colorare piatti e portate a base di riso.
Infine, il prezzemolo, una pianta ricca di vitamina K, C e A, nota per le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative. Il suo sapore aromatico si sposa bene con insalate, zuppe, creme, minestre, ripieni, marinate, salse e sughi, arrosti e grigliate, salmì, brasati e stufati, conserve di frutta e di verdure.
Fonte: Health
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una guida completa come si usano per mangiare e in cucina, con tipologie e consigli di etichetta
Il sostituto del lievito più amato da vegani e intolleranti, ma non solo: come utilizzarlo per pizza, pane e meringhe
Trafilatura al bronzo, formati speciali, grani selezionati: le marche della regina della cucina italiana da mettere in tavola.
Un menu completo per la vostra prossima lunch box da assaporare all'aperto
Un procedimento utile per realizzare in sicurezza molte ricette con uova crude o poco cotte