Perfette al mare, in spiaggia come a cena e all’aperitivo? Basta sapere come vestirsi in vacanza con un occhio attento alle tendenze della moda estate 2018.

Seguendo le indicazioni di stilisti e brand in fatto di colori e quello che è più in voga, per quanto riguarda scarpe, borse, costumi, moda mare e accessori, si riesce a fare una valigia ideale per affrontare non solo le giornate sotto il sole, ma anche serate all’aria aperta, sorseggiando prosecco e spritz.

Ecco allora qualche consiglio della redazione su 10 trend da seguire.

  1. Abito floreale: che siano ricamati o stampati, romantici boccioli o super corroboranti girasoli, i fiori invadono mini e long dress. Il vestito floreale al ginocchio nei toni del rosa pastello di Zara è ideale per lo shopping mattutino, prima di andare in spiaggia (19,99 euro). 
  2. Shorts: per giovanissime che amano stare comode. Di Missoni gli hot pants in maglia elasticizzata macro fiammata con elastico in vita in bianco e nero (330 euro).
  3. Chemisier: lo abbiamo visto indosso sia a Meghan Markle che a Emma Watson, vero trend di stagione. Il modello indaco tenue di Ralph Lauren in cotone e lino ha un fascino rilassato perfetto per informali inviti in giardino (138 euro circa).
  4. Top a fascia: spalle in primo piano nella moda estate. Quello rosso di Max Mara in popeline di puro cotone, con motivo arricciato sopra il seno si abbina con pantaloni cropped dal volume ampio, tutti in rosso corallo (68 e 99 euro).
  5. Giallo: il colore più gettonato di stagione. La proposta? Il maglione di Stella McCartney di lana a coste con maniche voluminose e taglio corto sul retro, da portare nelle serate più fresche, abbinato a un paio di jeans (298 euro).
  6. Jumpsuit: capo facile da indossare in ogni momento della giornata in vacanza, dalla spiaggia al paese. È di LemLem il modello in garza di cotone a righe bianche e blu, con cintura elasticizzata (193 euro su net-a-porter.com).
  7. Costume intero: un must dell’estate, possibilmente monospalla e con il volant, come la proposta di Calzedonia, in tessuto leggero che dona una finitura lucida, con coppe leggermente imbottite (44,50 euro).
  8. Infradito di gomma: comode ma glamour sono l’accessorio perfetto per andare al mare, come quelle di Valentino Garavani con borchie in finitura dorata e fiocco, in fucsia (240 euro su Luisaviaroma.com).
  9. Borsa di paglia: un classico che al mare non passa mai di moda. Staud ha realizzato la borsa a secchiello Moreau di colore bianco e marrone con intreccio macramè in pelle e paglia (389 euro su Farfetch.com).
  10. Cappello: impossibile stare senza sotto il sole. Tra i più ambiti, quelli di Borsalino, che nella collezione ispirata alla Dolce Vita propone un panama a tesa larga e sfrangiata con foulard in seta a pattern geometrici utilizzabile anche separatamente (231 euro).