
Cura del corpo: i migliori prodotti naturali
Una selezione delle proposte preferite dalla redazione, dalla crema fluida per rassodare fino allo spray per idratare la pelle
Con il cambio di stagione spesso si incorre in stati di stanchezza improvvisa e mancanza di energie: ecco come contrastarli con un'alimentazione multi-vitaminica.
La primavera porta con se oltre le belle giornate, tanta spossatezza e voglia di restare a riposo, si abbassa il grado di concentrazione e non riusciamo a trovare le giuste energie per affrontare le giornate. Questo è un fenomeno normale, si tratta del cambiamento di stagione e il nostro corpo non sempre affronta con i tempi giusti questo adattamento che spesso si riflette in piccoli disturbi legati al sonno o all’alimentazione.
Per trovare le giuste energie bisogna partire proprio dalla nostra dieta alimentare: passato il periodo in cui la nostra alimentazione è dedita soprattutto ad accumulare riserve energetiche, ora bisogna mangiare alimenti che forniscano nutrienti da utilizzare subito.
La prima cosa da fare è quella di eliminare o comunque ridurre pesantemente il consumo di cibi ipercalorici come insaccati, formaggi o dolci che, oltre a favorire l’aumento di peso, mettono in difficoltà il nostro organismo durante la digestione rallentandone il processo, e sono per noi fonte di stanchezza e pesantezza. Queste sensazioni a lungo andare possono trasformarsi in veri e propri stati depressivi, quindi non aspettiamo di essere proprio a terra sia fisicamente che psicologicamente ma prendiamoci cura del nostro organismo con una sana alimentazione.
Per stimolare la produzione di energia e per favorire la salute delle cellule nervose, vanno consumati molti alimenti che contengono micronutrienti come le vitamine e i minerali. Cereali integrali, legumi e semi di girasole e di arachidi contengono un’importante vitamina anti-fatica, la vitamina B1: in sua assenza potremmo anche avvertire dolori agli arti. Un’altra tra le più importanti è sicuramente la vitamina C, già conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e per i benefici al sistema immunitario, la possiamo trovare in moltissimi alimenti tra cui gli agrumi, le fragole, i kiwi, i ribes, i broccoli, gli spinaci, i pomodori, i peperoni, i cavoli, e in molti altri.
Inoltre, possiamo integrare la nostra dieta con alimenti che migliorano le funzionalità del nostro organismo come le noci, la carne rossa e i latticini, i quali favoriscono un’azione disintossicante e energizzante grazie al loro contenuto di inositolo o carnitina, due cosiddette vitamino-simili. Importante anche l’assunzione di ferro, magari mangiamo spesso pesce come il merluzzo o il salmone, oppure le fave, poco conosciute ma altamente proteiche e soprattutto consigliate per contrastare stanchezza fisica e psichica.
Per iniziare bene la giornata è fondamentale la colazione, quindi stop a merende confezionate e a colazioni veloci al bar, preparate in casa la vostra colazione senza fare a meno di frutta, sia fresca che secca, cereali integrali e yogurt al posto del solito latte.
Sia i cereali che lo yogurt sono molto importanti per i loro benefici all’intestino, si consiglia soprattutto l’avena che, grazie al suo contenuto di fibre e nutrienti, svolge un’azione tonificante ed è consigliato anche in stati di convalescenza.
Articolo originale pubblicato il 27 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una selezione delle proposte preferite dalla redazione, dalla crema fluida per rassodare fino allo spray per idratare la pelle
Un gesto semplice che permette di avere piedi belli e sani, ma anche di rilassarsi e dedicare un po’ di tempo a se stessi
Tutto su questo estratto naturale utilizzato anche nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica e le proprietà benefiche sulla pelle
Come intervenire se le vedete fragili dopo un periodo di smalto semipermanente, acrilico o gel
Strumenti essenziali per mani curate, sane, in ordine, non possono mancare nel beauty case
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Tutto sul trattamento che è un vero e proprio lifting senza bisturi per rughe, cicatrici, pigmentazione della pelle
Le cinque marche preferite dalla redazione, con i prodotti di bellezza per il viso e per il corpo di cui non si può fare a meno.
Ecco i migliori prodotti in commercio e quali utilizzare a seconda delle esigenze della pelle.
I prodotti perfetti per idratare a fondo la pelle e riparare scottature, cicatrici, punture.