Flavio Briatore chiude il Billionaire, Daniela Santanché disperata

Flavio Briatore ha deciso di chiudere per sempre il Billionaire di Porto Cervo. Daniela Santanché, socia del locale, si preoccupa per la crisi economica italiana e si dispera per le conseguenze in Sardegna.

Pubblicato il 14 giugno 2012

Flavio Briatore ha preso la difficile decisione di chiudere per sempre il Billionaire, lasciare la Sardegna e forse anche l’Italia. L’esponente del PDL Daniela Santanché, socia dell’imprenditore, ha cercato di giustificare la decisione di Briatore con la {#crisi economica} italiana.

Chiudere il Billionaire per Flavio Briatore non sarà facile: il famoso locale, nato a Porto Cervo nel 1998, è diventato un vero e proprio marchio, raggiungendo anche le vette di Cortina d’Ampezzo e il celebre Fairmont Hotel a Montecarlo. Ma ormai la decisione di lasciare l’Italia è già stata presa:

«Ho deciso che non investirò più in Italia e che quest’anno sarà l’ultimo anno del Billionaire a Porto Cervo. La burocrazia di questo Paese mi ha stufato. Noi diamo opportunità e posti di lavoro, ma ottenere dei permessi è sempre una lotta. Come se qualcuno ci facesse un piacere, ma non è così»

Daniela Santanché, sorpresa dalla decisione lampo di Flavio Briatore, non riesce a biasimarlo e giustifica il comportamento di molti imprenditori italiani che preferiscono chiudere le proprie attività economiche anziché pagare le tasse:

«Rispetto la sua decisione. Non è il primo che decide di chiudere tutto e spostarsi all’estero. La pensa come lui il 95-98% degli imprenditori: non si può lavorare per 9 mesi l’anno solo per pagare le tasse. Servono riforme del mercato del lavoro rivolte all’occupazione e una pressione fiscale adeguata.»

Anche se cerca di non darlo a vedere, Daniela Santanché è davvero preoccupata per ciò che potrà accedere in Sardegna dopo la chiusura del Billionaire: oltre al grosso danno economico, la regione potrebbe essere penalizzata anche dal punto di vista del turismo.

Fonti: Il Corriere della Sera

Seguici anche su Google News!