Il Principe Filippo scrisse a Lady Diana per disapprovare i tradimenti di Carlo

Scoperte lettere private indirizzate dal consorte della Regina a Lady D: il padre disapprovava la relazione tra Carlo e Camilla.

Pubblicato il 23 ottobre 2018

In delle lettere private, da poco ritrovate, il principe Filippo scriveva a Lady Diana di disapprovare i tradimenti di suo figlio, il principe Carlo, e di essere rimasto, insieme alla Regina, stupito che lui l’abbia lasciata per Camilla Parker-Bowles.

Nella nuova serie documentario Netflix The Royal House of Windsor, infatti, venegono mostrati degli stralci di una corrispondenza privata tra Filippo e Lady Diana, risalente alla fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, poco prima che il principe Carlo e Diana Spencer annunciassero pubblicamente la loro separazione.

In queste lettere si legge tutto lo stupore del principe Filippo per ciò che stava avvenendo tra Carlo, Diana e Camilla: “Nessuno sano di mente ti lascerebbe per Camilla. Carlo è stato avventato a rischiare tutto per lei, nella sua posizione. Noi non avremmo mai immaginato che ti avrebbe lasciato per lei“, scriveva il principe.

The Royal House of Windsor @Netflix

Con quel noi Filippo si riferisce anche alla Regina Elisabetta, creduta da sempre una delle maggiori oppositrici di Diana, insieme al marito; queste lettere, però, cambiano la prospettiva, mostrando la coppia come due normali genitori, mortificati dalle azioni del figlio, e inermi davanti a uno scenario che neanche loro, che conoscevano la relazione tra Carlo e Camilla da sempre, si aspettavano.

Filippo punta infine il dito anche contro Diana, scrivendo di disapprovare l’infedeltà di entrambi, riferendosi probabilmente al rapporto extraconiugale di Lady D con il maggiore James Hewitt: “Sei sicura che il tuo comportamento in questo matrimonio non dipenda dalla relazione di Carlo e Camilla? Noi non approviamo l’infedeltà di nessuno dei due“.

Il principe Filippo, che in una lettera precedente affermava di non essere il migliore per poter dare consigli matrimoniali, si dimostra molto duro, ma anche umano, un lato sconosciuto ai più, data la sua figura da sempre molto controversa, e dato che è sempre stato definito uno dei maggiori nemici a corte sia di Lady Diana che di Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea.

Lady Diana, in una intervista successiva, risalente al 1997, confessò poi di sapere del rapporto tra Carlo e Camilla fin da prima della sua proposta di matrimonio. Il filmato della dichiarazione, mostrato per intero nel documentario Diana: In Her Own Words, è andato in onda nel 2017 su Channel 4, per i vent’anni dalla scomparsa di Diana Spencer.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Reali d'Inghilterra