
Lista battesimo: idee regalo
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Anche i papà si stressano durante la gravidanza delle compagne. A creare ansia, tuttavia, è il pensiero che le risorse finanziarie non siano sufficienti.
Nessun uomo potrà mai capire fino in fondo le gioie e i dolori che una donna prova durante i nove mesi di gravidanza. Questo è un concetto indubbio. Sempre più teorie scientifiche, tuttavia, stanno focalizzando l’attenzione sullo stato d’animo e sulle problematiche psicologiche dal punto di vista maschile.
Abbiamo visto quali effetti può avere la nascita di un figlio su un padre, che all’improvviso può soffrire di quella che lo psichiatra inglese W. H Treathowan ha chiamato Sindrome della covata. Se dopo il parto, infatti, un neopapà potrebbe accusare attacchi di panico e stati d’ansia in generale, anche nel corso della gestazione lo stress per un uomo non è poco.
Un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Università del Missouri, ad esempio, ha messo in evidenza una dinamica particolare che coinvolge mamma, neonato e papà. Secondo ManSoo Yu, responsabile della ricerca, gli uomini non possono essere considerati come semplici spettatori, partecipi soltanto nel momento del concepimento.
“Troppo spesso gli uomini sono considerati come meri osservatori del processo di gravidanza. Un errore, anche perché gli uomini giocano un ruolo fondamentale per sostenere e prendersi cura della compagna in dolce attesa. È importante riconoscere e tutelare il benessere emotivo degli uomini, così come quello delle donne. Fornire assistenza prenatale ai padri in attesa può incoraggiare gli uomini ad avere un ruolo propositivo in gravidanza. Cosa consentirà di ottenere migliori risultati in termini di salute materna e infantile.”
Lo stress accusato da un futuro padre, quindi, potrebbe influire sullo stato psicologico della mamma e, successivamente, anche nel temperamento e nella serenità del neonato. C’è tuttavia una diversità di fondo tra le ansie che colpiscono una donna incinta e quelle che, invece, riguardano il partner. Sembra infatti che per un uomo il problema che fa scaturire più stress è dato dalla valutazione del lato economico familiare. In poche parole, un padre si preoccupa che le risorse della coppia non siano sufficienti a coprire i fabbisogno del piccolo.
Osservando la vita di quasi 132 papà e mamme in attesa, gli studiosi hanno scoperto che esiste un legame stretto tra lo stress di un futuro padre e la salute di mamma e bimbo. Capire la diversa natura di questo stress, rispettivamente emotivo per le donne ed economico per gli uomini, è tuttavia fondamentale per riuscire a garantire il sostegno adeguato a entrambi i membri della coppia.
Articolo originale pubblicato il 16 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Tanti i vip all'inaugurazione del flagship store, nuovo punto di riferimento capitolino per gli amanti ...
A Torino, Firenze, Napoli, Bari e Palermo tra eventi, arte in mostre e musei, musica ...
Dall’unicorno amatissimo dai bambini alla mongolfiera, passando per la grafica da inviare online.
Città d'arte, borghi arroccati, luxury Spa e tanto mare: le nostre proposte per le vacanze ...
La Duchessa di Cambridge si ferma ad accarezzare un neonato tra la folla e parla ...
I brand al top sono caratterizzati da materiali di qualità, lavorazioni sapienti, modelli eleganti e ...
Pianto inconsolabile, aria nella pancia e notti in bianco per mamma e papà: ecco come ...
Dai rituali della buonanotte all'organizzazione della cameretta, ecco come far dormire un neonato per tutta ...
Dove andare in vacanza con un neonato: suggerimenti sui luoghi in cui soggiornare, le strutture ...