
La catsuit di Chiara Ferragni: un altro look estivo con cui conquista la Spagna
Dopo essere stata ospite a Siviglia di Maria Grazia Chiuri alla Dior Cruise 2023, l'influencer si sta godendo l'inizio dell'estate 2022. Su Instagr...
Un viaggio nel cuore delle collaborazioni artistiche che hanno segnato la storia della Maison.
Apre le sue porte, nell’iconica 468 North Rodeo Drive a Beverly Hills, Los Angeles, la mostra Louis Vuitton X, un viaggio maestoso nel cuore dell’interazione creativa e delle numerose collaborazioni artistiche che hanno segnato la storia della Maison.
I due piani dell’edificio acquistato a settembre scorso per 245 milioni di dollari, che non passa certo inosservato, bianco e color tramonto, hanno ospitato il cocktail party di inaugurazione con star del calibro di Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Orlando Bloom, Jaden Smith e Miranda Kerr, e fino al 15 settembre faranno da sfondo alla retrospettiva.
Attraverso una scenografia interattiva, il percorso svela 160 anni di partnership con oltre 180 creazioni provenienti dagli archivi Louis Vuitton.
I visitatori potranno scoprire una maestosa collezione di bauli dell’inizio del XX secolo realizzati su misura, bottiglie di profumo e vetrine Art Deco ideate da Gaston-Louis Vuitton, nipote del fondatore della Casa di moda, le celebri borse Monogram rivisitate da artisti e designer come Karl Lagerfeld, Rei Kawakubo, Cindy Sherman o Frank Gehry. Saranno esposti anche modelli di borse realizzate in collaborazione con artisti come Yayoi Kusama, Richard Prince e Zaha Hadid.
Un’esperienza coinvolgente, che mostra il continuo dialogo tra tradizione e innovazione proprio della Maison, oltre il suo leggendario savoir-faire: 5 cose da sapere su Louis Vuitton X.
Los Angeles è solo la prima tappa dell’esposizione, che partirà per un tour mondiale che dovrebbe toccare tra le altre città anche Parigi, New York, Shanghai, Tokyo.
Nella sala intitolata Lights, Camera, Action! Louis Vuitton on the Red Carpet sono esposti 31 look contemporanei da red carpet disegnati da Nicolas Ghesquière e indossati da fan e ambasciatrici del marchio. Tra questi: un abito da sera in seta con paillettes ricamate indossato dal premio Oscar Alicia Vikander ai 22° SAG Awards; un lungo abito di paillettes, pelle e borchie che la candidata all’Oscar Michelle Williams ha scelto per il Met Gala 2018; l’abito del Met Gala 2016 della cantante Taylor Swift; la creazione per Sophie Turner con ricamo in seta e paillettes ispirata al Centre Pompidou e scelta per il Met Gala di quest’anno; l’abito LV bianco con scollo alto personalizzato con maniche audaci che Lady Gaga ha indossato per il pranzo dei nominati agli Oscar all’inizio del 2019.
I social media sono fondamentali per vivere l’esperienza interattiva di questa mostra. Per gli ospiti che visitano le varie sale sono a disposizione su Instagram tre effetti fotografici ispirati a Louis Vuitton, che si sbloccano con la scansione di un codice. Snapchat ha anche collaborato con Vuitton per creare un filtro 3D dedicato alla mostra.
Louis Vuitton X segna anche l’anteprima mondiale della collezione ArtyCapucines, per la quale sei artisti contemporanei hanno reinventato la classica borsa Capucines del brand. Gli artisti – Sam Falls, Urs Fischer, Nicholas Hlobo, Alex Israel, Tschabalala Self e Jonas Wood – hanno dato vita a pezzi unici per una collezione in edizione limitata (il prezzo è di 8.600 dollari a borsa, 7.600 euro circa).
Tra i progetti a mostra finita per questo spazio, che era in precedenza un grande negozio Brooks Brothers, pare ci sarà una trasformazione. Nel futuro l’edificio dovrebbe diventare un lussuoso hotel Cheval Blanc del gruppo LVMH. Un cambiamento in fase di pianificazione, ma l’azienda ha dichiarato che in ogni caso ritiene che “questa proprietà – tra Rodeo Drive e Beverly Drive – possa evolversi in qualcosa di veramente bello per Rodeo Drive”.
Louis Vuitton X
468 North Rodeo Drive Beverly Hills, CA 90210
Fino al 15 settembre 2019
Lunedì-sabato 10:00- 21:00; domenica 11:00-19:00
Ingresso libero
Dopo essere stata ospite a Siviglia di Maria Grazia Chiuri alla Dior Cruise 2023, l'influencer si sta godendo l'inizio dell'estate 2022. Su Instagr...
"È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?", ha chiesto la modella Kaia Gerber su Twitte...
La bralette non è solo un capo d'abbigliamento intimo. Ma come abbinarla? Ecco 10 consigli utili per ottenere un effetto super cool!
L'iniziativa del 17 giugno 2022 è promossa dal Contemporary Art Museum di Casoria, nella città metroplitana di Napoli. Essa prende spunto dalla c...
Dal 6 al 12 giugno la città meneghina torna ad essere al centro dell'intreccio tra creatività e cultura. Grazie anche agli eventi promossi dai gr...
Protagonista dell'evento, la star ha indossato un abito in pelle del brand Monot con una profonda scollatura. Capelli a onde color nocciola e un ma...