Meghan Markle come Kate e Lady Diana: perché non ha infranto le regole

Da Diana a Kate, tutte hanno aperto da sole la portiera dell'auto, hanno indossato ciò che preferivano e sono ricorse allo smalto in tonalità differenti.

Storia

La stampa inglese accusa spesso Meghan Markle di ignorare il protocollo, ma a quanto pare l’ex attrice non ha poi infranto così tante regole, comportandosi esattamente come Lady Diana e Kate Middleton.

Dopo le dure critiche per i suoi abiti sgualciti, si parla molto dello smalto bianco portato in occasione della performance a scopo benefico del Cirque du Soleil a cui ha assistito nei giorni scorsi a Londra, così come si era parlato negativamente del suo smalto nero ai Fashion Awards dello scorso dicembre.

I media hanno subito additato la Duchessa, mostrando quello che per loro era un ennesimo sgarro al protocollo reale. L’esperta della famiglia reale inglese Victoria Arbiter ha però etichettato su Twitter queste convinzioni come totalmente errate, perché Meghan in realtà non sta infrangendo nessuna regola.

Meghan Markle indossa un bracciale di Lady Diana
Il bracciale di Lady Diana indossato da Meghan Markle (foto Getty Images)

Infatti, Arbiter ha fatto notare come lo smalto, in qualsiasi tonalità, sia stato indossato anche da Kate Middleton e da Lady Diana in diverse occasioni, anche nero, così come è capitato a tante altre donne appartenenti alle Royal Family di tutto il mondo.

Meghan Markle non infrange regole con il suo smalto
Meghan Markle indossa uno smalto nero durante i Fashion Awards 2018 (foto Getty Images)

Non solo. Ricordate lo scorso ottobre il clamore per la Duchessa di Sussex che chiudeva da sola la portiera dell’auto? Anche Kate lo fa, perché nessuna regola lo impedisce. Così come il galateo di corte non impone il colore delle calze o viene infranto dalle comode acconciature spettinate di Meghan Markle.


Victoria Arbiter è molto chiara a proposito, e la storica Marlene Koenig aggiunge che non esiste nessun libro di regole o nesuna serie di imposizioni scritte riguardanti il look di un membro dei reali inglesi, e quindi più semplicemente non esiste nessun protocollo da infrangere.

Meghan Markle non infrange regole con il suo smalto
La Principessa Diana era solita portare lo smalto rosso (foto Getty Images)

Meghan Markle non porterebbe quindi nessuna novità rispetto al passato, per lo meno non in questo campo, come non hanno fatto neanche prima di lei Kate Middleton o Diana Spencer. La loro forza? Sicuramente quella di essere se stesse, e non allineate ai gusti della Regina, ai suoi cappelli, alle giacche in tonalità pastello, e in questo caso nemmeno allo smalto: quello di Elisabetta II, infatti, è sempre e solo in sfumature nude.