
Lista battesimo: idee regalo
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
I neonati riescono a percepirsi come entità a se stante e a distinguere il proprio corpo dall’ambiente che li circonda. Lo rivela una ricerca del Birkbeck College di Londra, pubblicata sulla rivista Current Biology.
Dunque, i piccoli, a differenza di quanto si pensava in passato, non sono passivi o chiusi, ma predisposti alla socialità. Già nella seconda fase della gravidanza è stato dimostrato che riconoscono la voce della mamma e reagiscono a stimoli, come quelli delle luci che riescono a penetrare attraverso la parete uterina.
I ricercatori hanno mostrato a 20 neonati in salute (fino a quattro giorni di vita) video di altri piccoli che venivano accarezzati con un pennello soffice. Poi i neonati sono stati a loro volta accarezzati, proprio mentre guardavano quei filmati, scoprendo che erano più interessati agli altri bebè proiettati. Inoltre, è stato osservato che i neonati erano meno interessati a guardare gli altri bimbi quando l’immagine veniva proposta sottosopra, capendo che c’era qualcosa che non andava.
”I risultati dello studio – spiega la ricercatrice Maria Laura Filippetti, come riporta l’Ansa – potrebbero essere utili per scoprire anormalità nello sviluppo dei piccoli soprattutto a livello relazionale, che potrebbero portarli in seguito a soffrire di autismo. Questa patologia si caratterizza infatti per una mancanza della percezione del proprio corpo come entità a se stante in rapporto con l’ambiente esterno“.
Articolo originale pubblicato il 1 dicembre 2013
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Tanti i vip all'inaugurazione del flagship store, nuovo punto di riferimento capitolino per gli amanti ...
A Torino, Firenze, Napoli, Bari e Palermo tra eventi, arte in mostre e musei, musica ...
Dall’unicorno amatissimo dai bambini alla mongolfiera, passando per la grafica da inviare online.
Città d'arte, borghi arroccati, luxury Spa e tanto mare: le nostre proposte per le vacanze ...
La Duchessa di Cambridge si ferma ad accarezzare un neonato tra la folla e parla ...
I brand al top sono caratterizzati da materiali di qualità, lavorazioni sapienti, modelli eleganti e ...
Pianto inconsolabile, aria nella pancia e notti in bianco per mamma e papà: ecco come ...
Dai rituali della buonanotte all'organizzazione della cameretta, ecco come far dormire un neonato per tutta ...
Dove andare in vacanza con un neonato: suggerimenti sui luoghi in cui soggiornare, le strutture ...