
Oscar 2021: tutto sulle nuove regole dell'Academy
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro ...
Oscar 2013: Lincoln ha vinto solo 2 statuette su 12, il Miglior Film è andato ad Argo, mentre migliori attori sono Daniel Day-Lewis, Jennifer Lawrence, Anne Hathaway e Christoph Waltz.
Gli Oscar di quest’anno hanno riservato più sorprese di quanto non ci si aspettasse: a contendersi il maggior numero di statuette sono stati Argo e Lincoln, che ne hanno portate a casa rispettivamente 3 e 2, ma è stato Vita di Pi a ritirarne ben 4.
=> Scopri i vincitori dei Golden Globes 2013
L’Oscar per il miglior film è andato a Argo, il film con Ben Affleck alla regia sulla crisi diplomatica in Iran negli anni ’70: la storia del salvataggio di un gruppo di americani ha conquistato i cuori più dello storico Lincoln. Ma alla regia Ang Lee ha battuto sia Steven Spielberg (Lincoln) che lo stesso Affleck, con il suo Vita di Pi, che ha vinto anche l’Oscar alla fotografia.
Come c’era da aspettarsi la statuetta per il Miglior attore protagonista è andata a Daniel Day-Lewis nel ruolo di Lincoln e quella per miglior attrice non protagonista è andata a Anne Hathaway per il ruolo di Fantine ne Les Misérables. A sorpresa l’Oscar per Miglior attrice è andato alla giovane Jennifer Lawrence per Il lato Positivo, mentre quello per Miglior attore non protagonista è andato, di nuovo, a Christoph Waltz per il ruolo del dentista tedesco in Django Unchained.
=> Scopri i vincitori dei Bafta 2013
Altrettanto prevedibile la statuetta al Miglior film straniero, andata a Amour di Haneke che aveva già sbancato a Cannes, e alla canzone originale di Skyfall cantata da Adele. La Miglior Sceneggiatura originale è andata a Quentin Tarantino, per Django Unchained, mentre quella non originale a Argo.
Anna Karenina ha vinto soltanto la statuetta ai migliori costumi, mentre la Migliore scenografia è andata a Lincoln. E il Miglior film d’animazione è Brave, della Pixar.
Fonte: Oscar
Articolo originale pubblicato il 25 febbraio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro ...
Il regolamento dell'Academy prevede che i film candidati debbano essere stati in cartellone nelle sale ...
L'artista si è messa a nudo esprimendo tutte le pressioni emotive subite nell'arco della sua ...
L'attrice era data per favorita, e a sorpresa non è stata candidata.
La giovane cantante ha espresso tutto il suo affetto e la sua ammirazione per la ...
Ancora una volta la star hollywoodiana si è contraddistinta per il suo spiccato altruismo!
La risposta della casa produttrice del film sudcoreano non si è fatta attendere
A poche ore dalla sua premiazione agli Oscar, l'attore ha rimesso in libertà due animali ...
È la prima volta che l'attrice francese presta la sua immagine ad una fragranza
L'influencer ha infiammato il web mostrando il suo fisico statuario su Instagram!