
Oscar 2021: tutto sulle nuove regole dell'Academy
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro ...
Tre manifesti a Ebbing, Missouri e La forma dell'acqua si contendono l'Academy Award per Miglior film.
Tutto è pronto per la notte degli Oscar 2018: domenica 4 marzo, presso il Dolby Theatre di Los Angeles, scopriremo chi si aggiudicherà i prestigiosissimi Academy Awards. Quest’anno, la contesa principale sarà tra la favola di Guillermo del Toro, La forma dell’acqua, che ha ottenuto ben 13 nomination, tra cui quella a Miglior film e Miglior Regia, e Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, con “sole” cinque nomination, ma nelle categorie principali – Miglior film, Migliore sceneggiatura originale, Migliore attrice protagonista, Miglior attore non protagonista e Migliore colonna sonora.
Grande attesa anche per Chiamami con il tuo nome del regista italiano Luca Guadagnino, che ha ottenuto 4 candidature nelle categorie Miglior film, Miglior attore protagonista (a Timothée Chalamet), Migliore sceneggiatura non originale e Miglior canzone (Mystery of love di Sufjan Stevens). In gara, tra i Miglior film, anche Darkest Hour e Dunkirk, così come Lady Bird, pellicola che vede, tra l’altro, l’unica regista donna candidata per l’Academy Award (Greta Gerwig).
Quest’anno la cerimonia sarà presentata ancora una volta dal comico Jimmy Kimmel: riuscirà a replicare il successo degli Oscar 2017? Chi si esibirà al Dolby Theatre di Hollywood tra un premio e l’altro? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 90° edizione degli Oscar: nomination, candidati, previsioni, esibizioni e come seguire la cerimonia in streaming.
Ecco le nomination agli Oscar 2018 nelle categorie principali.
Chiamami col tuo nome
Dunkirk
Scappa – Get Out
Lady Bird
Il filo nascosto
The Post
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
Saoirse Ronan, Lady Bird
Sally Hawkins, La forma dell’acqua
Frances McDormand, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Meryl Streep, The Post
Margot Robbie, Io, Tonya
Timothée Chalamet, Chiamami col tuo nome
Daniel Day-Lewis, Il filo nascosto
Daniel Kaluuya, Scappa – Get Out
Gary Oldman, L’ora più buia
Danziel Washington, Roman J. Israel, Esq.
Dunkirk, Christopher Nolan
Scappa – Get Out, Jordan Peele
Lady Bird, Greta Gerwig
Il filo nascosto, Paul Thomas Anderson
La forma dell’acqua, Guillermo del Toro
Scappa – Get Out
The Big Sick
Lady Bird
La forma dell’acqua
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
Chiamami col tuo nome
The Disaster Artist
Scappa – Get Out
Logan
Molly’s Game
Mudbound
Allison Janney, Io, Tonya
Laurie Metcalf, Lady Bird
Lesley Manville, Il filo nascosto
Mary J. Blige, Mudbound
Octavia Spencer, La forma dell’acqua
Christopher Plummer, Tutti i soldi del mondo
Richard Jenkins, La forma dell’acqua
Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Willem Dafoe, Un sogno chiamato Florida
Woody Harrelson, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Coco
Ferdinand
Loving Vincent
Baby Boss
The Breadwinner
Blade Runner 2049
La forma dell’acqua
Dunkirk
Mudbound
L’ora più buia
L’ora più buia
La forma dell’acqua
Victoria & Abdul
La Bella e la Bestia
Il filo nascosto
Remember Me, Coco
Mystery of Love, Chiamami con il tuo nome
This Is Me, The Greatest Showman
Mighty River, Mudbound
Stand Up For Something, Marshall
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars, gli ultimi Jedi
Il filo nascosto
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
Abacus: Small Enough to Jail
Faces Places
Icarus
Strong Island
Last man in Aleppo
Una donna fantastica
Loveless
L’insulto
Corpo e anima
The Square
Tra le attrici di Hollywood, a contendersi l’Oscar come Migliore attrice protagonista sono Saoirse Ronan per Lady Bird, Sally Hawkins (La forma dell’acqua), Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri), Meryl Streep (The Post) e Margot Robbie (I, Tonya).
Per la controparte maschile invece il giovanissimo Timothée Chalamet, candidato per Chiamami col tuo nome, non ha terreno facile contro Gary Oldman (nominato per L’ora più buia), Daniel Day-Lewis (protagonista de Il filo nascosto), Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out) e Danziel Washington (Roman J. Israel, Esq).
Grandi nomi anche nella categoria Miglior Attrice non Protagonista che vede tra le candidate Allison Janney (per Io, Tonya), Laurie Metcalf (Lady Bird), Lesley Manville (Il filo nascosto), Octavia Spencer (La forma dell’acqua) e Mary J. Blige (Mudbound).
Sam Rockwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Willem Dafoe per Un sogno chiamato Florida guidano le nomination per la categoria Miglior Attore non Protagonista, seguiti da Richard Jenkins (La forma dell’acqua), Christopher Plummer (Tutti i soldi del mondo) e Woody Harrelson (Tre manifesti a Ebbing, Missouri).
Come non nominare i registi? Oltre a Guillermo del Toro, candidato per La forma dell’acqua, troviamo Christopher Nolan per Dunkirk, Jordan Peele (Scappa- Get Out), Greta Gerwin (Lady Bird) e Paul Thomas Anderson (Il filo nascosto).
La forma dell’acqua è sicuramente la pellicola favorita (grazie alle 13 nomination), a contendere il titolo di Miglior film è Tre manifesti a Ebbing Missouri, già vincitore ai BAFTA Awards 2018 e dei Golden Globes.
La vittoria (quasi) certa sembra essere quella di Frances McDormand come Migliore Attrice Protagonista e quella di Gary Oldman nella categoria Migliore Attore protagonista per la sua interpretazione di Winston Churchill in L’Ora più buia.
Per quanto riguarda invece la Miglior Attrice non protagonista, la grande favorita è Allison Janney, mentre l’Oscar per il Miglior Attore non protagonista andrà probabilmente a Sam Rockwell.
Per quanto riguarda la Migliore canzone, l’Oscar sembra destinato ad andare a Mistery of Love di Sufjan Stevens, colonna sonora di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Ci sono buone probabilità, tra l’altro, per il film del regista italiano, di vincere l’Academy Award come Migliore sceneggiatura non originale.
Durante la cerimonia degli Oscar 2018, sono attese anche delle esibizioni musicali, poiché saranno eseguiti i brani nominati nella categoria Miglior Canzone Originale. Ecco i musicisti che saliranno sul palco del Dolby Theatre di Hollywood:
Questo trio si esibirà sulle note di Remember Me, la canzone principale di Coco, cartone animato Disney candidato come Miglior Film d’animazione.
La cantante, tra l’altro candidata all’Oscar come Migliore attrice non protagonista per Mudbound, canterà Mighty River, eseguita proprio all’interno del film.
Andra Day interpreterà la canzone Stand Up for Something, inserita nel film Marshall.
Keale Settle, invece, eseguirà This is Me, tratta dal musical The Greatest Showman.
Sufjan Stevens è autore e interprete della toccante Mistery of Love, colonna sonora di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.
Confermato, per il secondo anno consecutivo, Jimmy Kimmel, comico americano e storico presentatore del Jimmy Kimmel Live! (talk show serale che va in onda sulla ABC dal 2003), alla conduzione degli Oscar 2018. Kimmel ha presentato ache gli Emmy Awards nel 2012 e nel 2016.
La cerimonia degli Oscar 2018, che si terrà presso il Dolby Theatre di Hollywood, andrà in onda negli Stati Uniti domenica 4 marzo. Gli Oscar saranno trasmessi sul canale televisivo ABC a partire dalle 16 ore della costa Ovest Stati Uniti e dalle ore 19 Costa Est. In Italia potremo assistere alla 90° edizione degli Academy Awards a partire dall’una di notte, tra domenica 4 e lunedì 5 marzo. La diretta italiana inizierà verso le 22:50 su Sky Cinema Oscar HD, con la proiezione di Moonlight, Miglior film dello scorso anno, mentre sarà possibile seguire tutta la notte degli Oscar 2018 su TV8.
Articolo originale pubblicato il 2 marzo 2018
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro ...
Il regolamento dell'Academy prevede che i film candidati debbano essere stati in cartellone nelle sale ...
L'artista si è messa a nudo esprimendo tutte le pressioni emotive subite nell'arco della sua ...
L'attrice era data per favorita, e a sorpresa non è stata candidata.
La giovane cantante ha espresso tutto il suo affetto e la sua ammirazione per la ...
Ancora una volta la star hollywoodiana si è contraddistinta per il suo spiccato altruismo!
La risposta della casa produttrice del film sudcoreano non si è fatta attendere
A poche ore dalla sua premiazione agli Oscar, l'attore ha rimesso in libertà due animali ...
È la prima volta che l'attrice francese presta la sua immagine ad una fragranza
L'influencer ha infiammato il web mostrando il suo fisico statuario su Instagram!