
Gabriele Salvatores, 70 anni da Oscar
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
“Una canzone per te” è una teen comedy diretta dal regista Herbert Simone Paragnani, nel cast figurano Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche e Agnese Claisse.
Il film, che uscirà al cinema il 28 maggio, vede per la prima volta nella storia del cinema il diretto coinvolgimento e partecipazione di MTV in una pellicola cinematografica.
Infatti, tutto il film ruota attorno alla musica: dai Lost ai Broken Heart College, dagli Zero Assoluto ai Sonhora per finire con L’Aura, sono questi i beniamini della musica giovanile italiana che hanno composto e partecipato in prima persona alla realizzazione di questo film.
La storia si ambienta a Roma. Davide (Emanuele Bosi) è un liceale di successo, è il più carino della scuola e ha una band che spopola tra i giovanissimi. È fidanzato con la bellissima Silvia (Michela Quattrociocche) e il suo grande sogno è quello di sfondare nel mondo della musica. Per questo Davide partecipa ai provini di talent show prodotti da MTV.
Un giorno però il destino sembra remargli contro e in poche ore perde tutto: i genitori si separano, perde la band e la fidanzata, non partecipa al tanto atteso provino. Per una strana fatalità, Davide può rivivere quella giornata e cambiare il proprio destino, ma qualcosa non andrà come desiderava: anche in questo modo perderà infatti sia la band che la fidanzata.
Per riconquistare l’amata Silvia, Davide decide di scrivergli una canzone. Chiederà aiuto a Lisa, una dark della scuola appassionata di Jimmy Hendrix. La canzone sarà un successo, ma anche Davide ormai si scoprirà cambiato.
“Una canzone per te” è una teen comedy romantica, a metà strada tra i college movie americani, i “what if movie” alla “Sliding doors”, senza dimenticare le commedie italiane.
La pellicola risulta così ben infarcita di tanta musica, frasette romantiche, ovvi cliché. Il ragazzo bello della scuola è superficiale, la più desiderata della scuola è considerata la classica bella senza cuore, mentre la sfigata dark-emo è saggia e romantica.
Così il solito brutto anatroccolo che diventa cigno diventa il tema principale di questa teen comedy. La trama pecca di originalità e è supportata da un cast giovanissimo di attori famosi per questo genere di film.
Adatta esclusivamente a un pubblico adolescenziale, “Una canzone per te” risulta dunque una commedia leggera senza grosse pretese o aspirazioni.
Visualizza questo contenuto suArticolo originale pubblicato il 27 maggio 2010
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
La più bella d'Italia compie 52 anni
Auguri all'attrice più ironica e irriverente di Hollywood
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood