3 ricette per risotti tradizionali
Il risotto è un primo piatto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: ecco come preparare a casa 3 ricette tradizionali e avere un risultato da chef.
Il risotto è un primo piatto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: ecco come preparare a casa 3 ricette tradizionali e avere un risultato da chef.
Il risotto è un primo piatto conosciuto, amato e apprezzato ormai in tutto il mondo. Moltissime le ricette più o meno tradizionali, dal risotto alla parmigiana a quello alla milanese passando per quello tipicamente autunnale con i funghi o con la zucca oltre a quelli con il pesce, in particolare crostacei e molluschi.
Il risotto è una pietanza che si adatta a tutte le stagioni, ottimo in inverno con ingredienti come salsiccia e verdure, ma anche in estate con ingredienti freschi, più leggeri e delicati. Di seguito 3 ricette tradizionali della cucina italiana.
Tritate finemente 1 piccola cipolla e fatela soffriggere in alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando sarà dorata unite 150 g di salsiccia di maiale sbriciolata e 280 g di riso Carnaroli. Fate tostare rigirando spesso e sfumate con 2 bicchieri di vino rosso Barolo a fuoco vivace, quando sarà ridotto della metà abbassate la fiamma e cuocete il risotto aggiungendo man mano il bordo vegetale caldo. A fine cottura aggiustate eventualmente di sale, mantecate con 1 noce di burro e 100 g di formaggio pecorino grattugiato. Servite subito.
Fate soffriggere 1 scalogno e 1 spicchio d’aglio tritati in una padella larga con poco olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto di cottura unite 300 g di funghi misti puliti e affettati e, subito dopo, 300 g di riso per risotti. Fate tostare mescolando con un cucchiaio di legno, salate e coprite con il brodo vegetale caldo. Portate a cottura il riso mescolando spesso, ci vorranno circa 18 minuti, alla fine mantecate con 100 g di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Servite con pepe nero macinato al momento.
Fate soffriggere 1 cipolla affettata con 1 noce di burro bagnando eventualmente con poco brodo di carne caldo. In un’altra padella fate sciogliere 100 g di burro e versate 280 g di riso Vialone nano e fatelo tostare senza smettere di mescolare. Quando sarà lucido e brillante unite la cipolla cotta, 1 presa di sale e 1 bustina di zafferano in polvere. Mescolate e iniziate ad aggiungere il brodo di carne, un mestolo alla volta. Man mano che si asciugherà il fondo aggiungete altro brodo fino a fine cottura e aggiustate di sale, mantecate ancora con 1 noce di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Servite subito.
Articolo originale pubblicato il 27 ottobre 2015
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Idee di ricette di pasta con i funghi facili e veloci utilizzando funghi porcini freschi, finferli e champignon ideali per il pranzo della domenica.
Per perdere i chili di troppo meglio mangiare riso o pasta? Ecco la risposta a uno dei dubbi più frequenti di chi si mette a dieta.
Tante idee di ricette per preparare primi piatti sfiziosi: ragù vegetariano, paste per bambini, veloci da fare, ma anche con il pesce e da fare al...
È possibile dimagrire con il riso? Gli esperti dicono di sì, basta accompagnarlo con altri alimenti ben equilibrati. Ecco il regime alimentare da...
La pasta con le zucchine è uno dei primi piatti più apprezzati dell'estate perché è veloce da preparare: 5 ricetti semplici e veloci da fare a ...
Nelle giornate estive è tipico preparare primi piatti buoni e gustosi, da fare anche con largo anticipo: ecco 7 idee di primi piatti veloci da rea...
I primi piatti vegetariani, realizzati con ingredienti di stagione, sono facili e veloci da preparare, ecco le nostre proposte gustose e saporite.
Primo piatto molto ricco e saporito la lasagna ha origini molto antiche, nel 1300 già veniva cucinato a strati in forno un po' come la conosciam...
La pasta fredda al pesto è un primo piatto della cucina mediterranea molto saporito e facile da fare, adatto a tutti, ideale da preparare nella be...
Per questo giorno speciale si possono preparare diversi primi piatti di Pasqua legati alla tradizione, alcuni anche per chi segue la dieta vegetari...