
Fashion Tip: viola, lilla e lavanda come si abbinano?
Viola, lilla e lavanda sono tre colori appartenenti alla stessa gamma cromatica, in grado di caratterizzare qualsiasi look, evocando sensazioni div...
Una piccola guida per districarsi tra le tante proposte viste sulle passerelle di Parigi, Milano e New York.
Décolleté, ankle boot, stivali overknee, Mary Jane ed open toe: sono tanti i modelli di scarpe per l’Inverno 2020 visti durante le sfilate di moda. Le tendenze dalle passerelle di New York, Milano e Parigi vogliono linee affilate e a punta, proposte colorate e preziose, declinate in pellami pregiati o in strass e argentate.
I tacchi sono spesso scultorei, quasi sempre alti; poche le soluzioni rasoterra, declinate soprattutto in anfibi con carrarmato dal mood militaresco. Sembra iniziare a declinare il favore esercitato finora dalle sneakers, apparse in pochi défilé (da segnalare quello di Gucci, in cui Alessandro Michele ha fatto sfilare molti dei suoi modelli con le scarpe da ginnastica in mano).
Scopriamo in dettaglio tendenze e modelli dalle sfilate.
Immancabili in ogni stagione, il prossimo inverno supereranno volentieri i 5 centimetri di tacco, scoprendosi a loro agio su tacchi ben piazzati e in proposte a stiletto. Tom Ford le declina open toe, in prezioso materiale di lurex argentato; da Prada sono in shantung colorato con tacco a virgola, mentre da Fendi sono di vernice, hanno punta affilata e sottile tacco a spillo.
Le classiche Mary Jane vengono rivisitate in forme e colori, abbandonando i tradizionali cinturini per modelli fermati alla caviglia da spessi cinturini o scenografici fiocchi di pelle. Prada predilige un sandalo alla Mercurio, in suede nero, con fulmine sul tallone. Sulla linea dell’eleganza più consueta la décolleté di Giorgio Armani in velluto nero e blu. Balenciaga rompe gli schemi e al modello rosso a punta drammatica abbina un innovativo tacco a gattino e un nastro di pelle.
Gli stivaletti? Sono un grande evergreen. Tanto più che nell’autunno 2019 sono previsti da Valentino con preziosa stampa floreale, Ultrachic li declina in sockboot arancione fluo con bande argentate e Balmain ripete ai piedi le borchie appuntite, uno degli elementi cardine della collezione, con tacco a catena, nel modello che già da ora si candida a diventare il must di stagione.
Debitrice degli anni Settanta, la stampa cocco che ha dominato tante passerelle, non ultime quelle di Givenchy e Michael Kors, dove serpente e rettili in generale hanno avuto interesse privilegiato da parte di Clare Waight Keller su scarpe, trench e borse. Max Mara declina il trend in overknee davvero glam, da indossare ton sur ton con il resto dell’outfit.
Molti gli stilisti che hanno decretato il ritorno delle calze, in versione loggata, ricamata o coloratissima; diversi quelli che hanno previsto, sotto a femminili e altissime pump l’abbinamento di caldi calzettoni di lana. È così da Versace, dove le spettacolari Mary Jane decorate di fiocchi e dettagli preziosi si portano con calzini di angora bianca. Salvatore Ferragamo manda in passerella sandali open toe in rettile celeste con calzini a contrasto. Michael Kors abbina invece calze a rete e caldissimi scaldamuscoli.
Sempre vivo l’amore per gli stivali sopra il ginocchio, da moderna piratessa. Max Mara ne ha proposte versioni in stampa cocco colorate; Celine declina la tendenza con un modello ultra chic imbottito di pelliccia bianca e Alberta Ferretti predilige la versione cuissard, da indossare ton sur ton.
Stiletto mania? Sì ma con brio… Gli stivali rosso ciliegia di Roberto Cavalli sfidano le leggi della gravità con sottilissimi tacchi di legno; Fendi dà vita a un tacco scultoreo, piccola opera d’arte da sfoggiare su stivali, ankle boot e décolleté; sono affilati, come la punta degli ankle boot di strass colorati da Elisabetta Franchi.
Leggi anche gli speciali di approfondimento DireDonna sulla:
Articolo originale pubblicato il 8 settembre 2019
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Scarpe inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Viola, lilla e lavanda sono tre colori appartenenti alla stessa gamma cromatica, in grado di caratterizzare qualsiasi look, evocando sensazioni div...
Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche rig...
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Come comporre un guardaroba minimal con la giusta palette di colori. Un abbigliamento perfetto per ogni occasione che resiste alle mode del momento
La Paris fashion week 2021 ha portato in passerella le proposte per la Primavera Estate 2021: tutte le sfilate sono state visibili in digitale, a c...
Dal reggiseno a vista al dolcevita per le giornate fredde, passando per le ispirazioni vintage
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Una guida completa per capire come accostare tra loro e con le altre nuance questi colori base del guardaroba
Capi immancabili nei look autunnali e invernali (e non solo): la guida agli abbinamenti
I consigli per indossare questo capo audace al meglio e scegliere il modello giusto in base a stile e occasione