Schiena: lat machine e rematori per riequilibrare le tensioni muscolari
Come tonificare la schiena e riequilibrare le tensioni muscolari grazie alla lat machine e i rematori.
Come tonificare la schiena e riequilibrare le tensioni muscolari grazie alla lat machine e i rematori.
Esistono una grande varietà di esercizi per tonificare i muscoli della schiena: per allenarli in maniera efficace si può utilizzare la lat machine e i rematori con bilanciere che aiutano a sviluppare i muscoli della schiena, in particolar modo i dorsali, e, a seconda della presa, i muscoli di spalle e braccia.
La lat machine si trova in palestra in quanto è un macchinario che tende a occupare spazio e può essere utilizzato un po’ da tutti, principianti ed esperti poiché la difficoltà dell’esercizio è può varia a seconda della presa e del carico da sollevare. I rematori, invece, possono essere eseguiti anche a casa in quanto si necessita solamente di bilanciere e pesi a cerchio da inserire man mano che si aumenta la resistenza.
Come per molti altri attrezzi fitness, anche con la lat machine esistono più varianti di esercizi.
Gli esercizi con i rematori sono tra più efficaci per allenare i muscoli della schiena poiché si lavora sul gran dorsale ma si allenano anche deltoidi, la parte centrale del trapezio e i bicipiti.
Questa tipologia di esercizio può essere eseguita con bilanciere oppure con un semplice manubrio: quest’ultimo, in particolare, è migliore in quanto va a controllare in maniera più accurata l’angolo della schiena, mentre il bilanciere si concentra solamente sulla zona centrale e trapezio.
Per eseguire il rematore con manubrio bisognerà posizionarsi con braccio e ginocchio in appoggio: con l’altro lato, quello di “esecuzione”, si appoggia il piede a terra mentre la mano impugnerà il manubrio, rimanendo leggermente avanti rispetto alla spalla. A questo punto, con una rotazione del braccio piegare il gomito portando il manubrio all’altezza del fianco e, lentamente, tornare alla posizione di partenza con il braccio sempre teso in avanti. Lo stesso movimento, ovviamente, andrà ripetuto con l’altro lato.
Se vuoi aggiornamenti su Fitness, In Forma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi ...
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea ...
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare ...
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant ...
Dagli esercizi per snellire le cosce all'alimentazione ad hoc: ecco 10 modi per dimagrire le ...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e ...
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma ...
Cinque esercizi per gambe snelle da eseguire anche a casa propria: come eseguirli e i ...
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, ...