Tavola di Natale 2019: idee, colori e tendenze

La tavola delle feste si veste di oro e di blu e brilla di luce propria grazie a candele e decorazioni

Casa

Storia

Se non vedete l’ora di trasformare la tavola di Natale 2019 nell’angolo più caldo, accogliente e glamour della casa, lasciatevi ispirare da idee, colori e tendenze natalizie pensate per apparecchiare sotto le feste.

Le proposte dei brand di arredo casa, da IKEA a Zara Home, parlano di gioia e armonia, con un pizzico di lusso che durante l’anno ci si concede raramente. Dalle tovaglie natalizie ai sottopiatti, dai piatti alle stoviglie fino ad arrivare ai centrotavola, decorazioni natalizie immancabili, ogni elemento va scelto con cura.

Per chi è in cerca dell’ispirazione, la nostra redazione ha preparato una breve ma essenziale guida con idee, colori e tendenze per la tavola di Natale 2019.

 Le idee per la tavola di Natale 2019

  • Segnaposto. Quando si è in molti a tavola, il segnaposto diventa una necessità affinché ognuno trovi il proprio posto senza momenti di confusione. Le declinazioni sono infinite, da abbinare alla tavola, preziose e dorate, informali e allegre, originali come i segna calice.

    H&M Home Segnaposti 9,99/4pz, Kiabi Set di segnaposti 3 euro/10pz, Zara Home Segnabicchieri 15,99 euro/6pz
  • Centrotavola. Il centrotavola è la decorazione per eccellenza della tavola natalizia, declina i temi tradizionali o idee sofisticate e porta allegria. Ghirlanda da decorare, centrotavola classico in stoffa o piatto da riempire con cioccolatini, arance, melagrane, castagne: quale è quello che fa per voi?

    Leroy Merlin Corona 15,99 euro, Bellèra Centrotavola 29,90 euro, Carillo Centrotavola quadrato 14,50 euro
  • Candele. Se non a Natale, quando lasciare che le luci delle candele scaldino l’atmosfera e la rendano gioiosa? Potete utilizzare candelieri e candelabri come centrotavola, ma anche piccole candele natalizie come segnaposto. L’unica accortezza è di posizionarle in punti dove non rischino di rovesciarsi o bruciare qualcuno, specialmente i più piccoli.

    Maisons du Monde Candele 9,99 euro/3pz, Dyptique Paris Candela con giostra 50 euro, IKEA Candeliere 9,95 euro

Apparecchiare la tavola natalizia: colori e tendenze

  • Oro. Il rosso è un colore sempre di moda sotto le feste, ma quest’anno l’oro risplende su tovaglie, piatti, centrotavola e anche posate, prezioso e ammiccante.

    Coin Casa Sottopiatto 12,90 euro, Toyvian Mini alzatina 13,79 euro/12pz, Maisons di Monde 24 posate 59,99 euro.
  • Blu. Il Classic Blue è il colore Pantone 2020 e in molti hanno pensato di proporre questa tinta profonda ed elegante per una tavola delle feste ultraglamour. Tra l’altro si abbina facilmente al nero o al bianco, all’ora o all’argento.

    Lisa Corti Tovaglia 60 euro, IKEA Piatto STRIMMING 3 euro, Maisons du Monde Pallina albero 16,68/12pz
  • Luci. Sono l’ultimo imperdibile trend, grazie anche alle tante praticissime ghirlande di luci che si alimentano a batteria. Non solo sull’albero, dunque: le file di lucine “invadono” la tavola grazie a tante idee originali. Si possono chiudere in un barattolo, posizionare in un piatto centrotavola, avvolgere come portatovaglioli.

    Zara Home Luci natalizie in legno 22,99 euro