Il cult del cinema giovanile degli anni 2000 torna al cinema: Twilight sarà nelle sale italiane il prossimo 20 e 21 novembre per festeggiare il decimo anniversario. La pellicola diretta da Catherine Hardwicke, che ha visto il vero grande esordio di Robert Pattinson e Kristen Stewart, è diventato uno dei film preferiti dei più giovani, con incassi record in tutto il mondo.

Tratto dall’omonima saga di libri fantasy di Stephenie Meyer, Twilight racconta della storia d’amore tra una ragazza umana, Bella, interpretata da Kristen Stewart, e il suo compagno di scuola Edward, in realtà vampiro, interpretato da Pattinson, un amore che porterà l’adolescente in un mondo completamente differente dal suo, tra vita e morte. Tanti gli attori diventati famosi grazie alla serie di film tratti dai romanzi, sempre molto discussi per la eccessiva similitudine a The Vampire Diaries (altra saga, poi serie tv, di grande successo), e per la ‘banalizzazione’ della figura del vampiro. Ma poco importa ai tanti fan di Twilight, rimasti stregati dalla storia d’amore più conosciuta di inizio millennio, che sicuramente incanterà ancora tante generazioni di lettori e di spettatori.

Twilight, per il quale si è parlato spesso di un reboot, festeggia così i primi dieci anni, con eventi e proiezioni in tutto il mondo, affermando il proprio status di nuovo classico del cinema. In Italia il ritorno nelle sale, che avverà in due date speciali, il prossimo 20 e 21 novembre, distribuito da Eagle Pictures, sarà anticipato da una première a Roma il prossimo 13 di questo mese, alle 20.30 al cinema The Space Moderno di Piazza della Repubblica. Un evento imperdibile per migliaia di fan, che sarà anticipato da sorprese top secret per tutti i spettatori che si recheranno lì per la visione.

Al momento non si hanno notizie riguardo un possibile ritorno nei cinema dei quattro seguiti, ma sicuramente con il successo previsto in sala per il primo capitolo, ci saranno altri lieti ritorni nel 2019.