
Kristen Stewart pronta alle nozze con Dylan Meyer?
L'attrice e la sceneggiatrice escono allo scoperto dopo mesi di relazione lontana dai riflettori.
La storia vera dell'attrice Jean Seberg, spiata e umiliata dall'FBI perché sostenitrice della causa afroamericana.
Con i suoi capelli corti, Kristen Stewart è stata l’attrice più “rock” di questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019: l’abbiamo vista sfilare sul red carpet del Palazzo del Cinema prima della proiezione di Seberg, il nuovo film del giovane regista Benedict Andrews, fuori concorso al Festival e dedicato alla vita dell’attrice statunitense Jean Seberg.
Attrice amatissima, di talento e bellissima donna, a Jean Seberg stava stretta questa semplice concezione che gli americani avevano di lei. Siamo sul finire degli anni Sessanta. L’attrice – profondamente attenta alla politica – sposa la causa afroamericana, dopo aver conosciuto a Los Angeles un leader del movimento del black power: diventa così tra le immagini mediatiche della protesta, il volto più noto e di maggior richiamo. Di conseguenza, finisce nella lista nera di una certa America. In particolare dell’FBI, che quindi la mette sotto sorveglianza tramite la persona dell’agente Jack Solomon (interpretato da Jack O’Connell).
Inizia così la distruzione dell’attrice e la distruzione della donna, continuamente controllata tramite delle cimici. La relazione extraconiugale tra la Seberg e un attivista diventa immediatamente di pubblico dominio, al fine di screditare l’immagine dell’attrice di fronte all’opinione pubblica: inizia a quel punto lo spaesamento di Jean Seberg, che si ritrova a combattere una personalissima battaglia contro i mulini a vento. Consapevole di essere sotto la lente di ingrandimento di qualcuno, senza conoscerne l’identità e senza sapere la ragione. Quindi avvolta nel tunnel dell’ossessione. Morirà ad appena 40 anni.
Il film ben riesce a regalare l’immagine del tunnel di ossessioni da cui viene inghiottita Seberg: sospettosa, paranoica. Il tutto, però, si trasforma in una sorta di agiografia di Jean Seberg. Agiografia, tuttavia, fine a se stessa. Lo scopo “documentaristico” che sta alla base di ogni storia realmente accaduta lascia spazio allo sguardo compassionevole e alla necessità di riabilitazione dell’attrice: necessità persino più pressante del desiderio di verità nella narrazione. L’obiettivo ultimo della pellicola è quello di regalare nuova dignità all’attrice e alla donna.
Il risultato, tuttavia, è stucchevole, in una continua ricerca di giustificazioni e in un manicheismo diventato fastidioso: da un lato Jean Seberg, immacolata; dall’altro l’FBI, disposto a tutto pur di spingere la “propria verità”. Capace di distruggere l’immagine pubblica di una donna, colpendola nella sua intimità, con il fine di raggiungere un fine più grande. L’interpretazione di Kristen Stewart ben si inserisce all’interno di questo disegno, con un continuo sguardo compassionevole su se stessa: sguardo che, con l’avanzare della pellicola, diventa sempre più irritante.
Il regista vuole indicare la verità, la bontà, lasciando allo spettatore un ruolo estremamente passivo. Impedendogli, se non di parteggiare per l’una o per l’altra parte – la correttezza delle ragioni di Seberg è oggettiva -, quantomeno di cogliere le sfumature della situazione. Il film quindi è un “bianco e nero” nel quale non c’è spazio per le mediazioni.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
L'attrice e la sceneggiatrice escono allo scoperto dopo mesi di relazione lontana dai riflettori.
Amanda Seyfried, Meryl Streep, Paola Cortellesi, Edoardo Leo, Ambra Angiolini e Sarah Jessica Parker ...
Kiera Knightley, Tom Hanks, Valentina Lodovini e Stefano Accorsi sono tra i protagonisti dei film ...
Donne in carriera, giovani amanti divisi dalla guerra, coppie di opposti che si attraggono e ...
Killer sposati, professioniste del piacere, simboli dell'italianità e icone di stile: ecco i protagonisti dei ...
Le nostre segnalazioni includono una storia firmata da Andrea Camilleri, Favino e Smutniak l'uno nei ...
Fiabe Disney dal vivo, amicizie che diventano qualcosa di più, truffe sentimentali e sfide culinarie: ...
Gialli e storie sentimentali corali, classici del romanticismo e libertinaggio sfrenato: ecco di cosa parlano ...
In tempi di Coronavirus si può investire del tempo per recuperare film o serie tv: ...
Atteso a marzo in Italia il nuovo adattamento cinematografico con Anya Taylor-Joy dell'omonimo romanzo di ...